Digita per cercare

Salute

Acqua e limone al mattino? Esistono 5 alternative molto meno conosciute

Condividi
acqua e limone al mattino

Bere acqua e limone al mattino è da sempre considerata un’ottima routine, anche se non tutti sono d’accordo sui benefici: ecco quindi delle ottime alternative.

Molte persone trovano giovamento bevendo un bicchiere di acqua e limone al mattino prima di fare colazione ma non tutti possono farlo, come chi soffre di gastriti o di ulcere.

Alcuni esperti hanno anche messo in dubbio l’efficacia della bevanda mentre altri continuano a pensare che sia salutare.

Sia per le persone che non possono assumere acqua e limone al mattino, sia per quelli che non la ritengono così benefica, esistono soluzioni salutari alternative.

5 alternative per sostituire acqua e limone al mattino

Tra le proprietà di questa bevanda troviamo: migliore digestione, perdita di peso, rinforzo del sistema immunitario, una pelle più bella e luminosa.

Vediamo insieme cinque alternative che producono gli stessi effetti benefici da alternare o sostituire alla classica acqua e limone al mattino.

Aceto di mele a digiuno. Per ottenere un effetto miracoloso sulla pelle e una pancia sgonfia si può assumere un bicchiere d’acqua con uno o due cucchiai di aceto di mele al mattino a digiuno. Attenzione a non esagerare con le dosi perché potrebbero verificarsi effetti collaterali come nausea e danni allo smalto dei denti.

Succo di Aloe vera. Questa pianta meravigliosa, ricca di benefici se assunta al mattino (ma anche alla sera va bene), ha un potente potere detox. Inoltre dona energia, aiuta la pelle a contrastare gli effetti dell’invecchiamento e migliora la digestione. Anche in questo caso prestate precauzioni e non assumetene in quantità eccessive perché è un forte lassativo. Seguite sempre le indicazioni dell’erborista.

Fermenti lattici. Se assunti a digiuno aiutano la proliferazione dei batteri buoni nell’intestino, migliorando così la digestione. Inoltre rafforzano il sistema immunitario e, se associati ai prebiotici, donano vantaggi anche alla pelle.

Collagene. Secondo una ricerca pubblicata nel 2015 sul Journal of Cosmetic Dermatology, assumere regolarmente collagene idrolizzato migliora l’aspetto della pelle aumentando il livello d’idratazione e contrasta l’invecchiamento cutaneo.

Olio di cocco. Assumere un cucchiaino da caffè di olio di cocco la mattina a stomaco vuoto, oltre a fornire un pieno di energie, allontanerà il senso di fame e donerà alle pelle un aspetto perfetto.