Digita per cercare

Italia

Alba Parietti chiama in diretta, scontro con Mughini: la Balivo rimane così

Condividi
alba parietti chiama in diretta

Alba Parietti chiama in diretta durante il programma Vieni da me: “Sentirmi dire da Mughini che non conosco la storia della seconda guerra mondiale non lo accetto!”

Oggi pomeriggio ospite a “Vieni da me”, programma di Rai uno condotto dalla bellissima Caterina Balivo, il celebre scrittore Giampiero Mughini.

Una lunga e piacevole conversazione durante la quale Giampiero trova anche il tempo di rispondere alle accuse di Alba Parietti che, il dieci settembre del 2019, nello stesso programma, lo aveva definito un maschilista.

“Sa che io non ho una grande considerazione di lei come pensatrice moderna. Si ritiene tale ma mi permetto di dubitare che lo sia”.

Quando la conduttrice fa presente allo scrittore che anche la Parietti potrebbe pensare altrettanto, e cioè che lui non sia il grande scrittore che pensa di essere, la risposta di Mughini imbarazza lo studio.

“Se metti nella bilancia le due cose, da una parte ci sono una trentina di libri, il fatto che ho scritto su tutti i giornali italiani e dall’altra, una bella donna che chiacchiera”.

Decisamente duro il commento dello scrittore che, dopo aver visto la vecchia intervista di Alba, replica così: “Il mio silenzio è totale.”

Giampiero cerca di metterci una pezza dicendo che la Parietti ha certamente meritato il successo che ha ma poi riprende a picchiare duro: “Certe volte avvia delle discussioni, tipo sulla seconda guerra mondiale, che fossi in lei lascerei perdere”.

Alba Parietti chiama in diretta

Lo scrittore dice che non tiene a questo “duello” e precisa: “Viaggiamo su due circonferenze, su due spazi aerei completamente diversi […] ciascuno di noi racconta una realtà e allude a una memoria diversa”.

L’intervista va avanti e si conclude parlando dello scontro tra Mughini e Sgarbi. Caterina prosegue la conduzione ma, durante le telefonate da casa, a chiamare in diretta è proprio Alba Parietti.

“Ciao Caterina, saluto Giampiero e tutti i telespettatori. Dunque, faccio molta fatica a mantenere la calma ma vorrei chiedere a Mughini: in quale veste ha partecipato alla seconda guerra mondiale?”.

Lo scrittore non risponde e la Parietti racconta di suo padre “partigiano e antifascista che la resistenza l’ha fatta per davvero”. Lo scrittore ascolta e commenta sopra: “Un comizietto da quattro soldi”.

A questo punto interviene la Balivo ma viene subito interrotta da Alba che dice: “Sentirmi dire da Mughini che non conosco la storia della seconda guerra mondiale non lo accetto!”. 

La conduttrice cerca di placare gli animi, ringrazia la Parietti per il suo intervento e tende a chiudere la conversazione.

“Manderò un libro a Mughini – conclude Alba – e deciderà se conosco a meno la storia di quel periodo”. Lo scrittore replica: “è difficile che non abbia quel libro”.

“Bene – risponde la Parietti – se lo hai letto non potrai dire che sono ignorante sul periodo storico a cui ti riferisci”. Lo scrittore se la ride: “Bhe… insomma”. Foto: Vieni da me – Rai uno