L’albero di giada è una pianta molto affascinate, a cui l’antica tradizione cinese del Feng-shui attribuisce proprietà benefiche e non solo.
L’albero di giada, o crassula ovata, è una pianta comune, originaria dell’Africa meridionale. È un arbusto ramificato che può superare anche il metro di altezza.
Ha foglie verde scuro, tondeggianti e carnose. Fiorisce in inverno, producendo delle infiorescenze alle estremità dei rami, di colorazione bianca o rosa.
È una pianta che non necessita di molte cure. Richiede la luce del sole e l’acqua una volta al mese in inverno mentre in estate solo quando il terreno è asciutto.
Albero di giada e Feng-shui: benefici e vantaggi
Questa pianta non è solo bella. Se siete appassionati dell’antica arte cinese del Feng-shui, l’albero di giada non potrà mancare nelle vostre case.
L’antica disciplina cinese è un insieme di pratiche di lettura e interpretazione che comprende il paesaggio, le forme delle costruzioni e gli spazi interni agli edifici.
Offre le regole e i colori per arredare la casa e gli ambienti lavorativi, in modo da sprigionare energia positiva.
Secondo il Feng-Shui, l’albero di giada è un elemento in grado di trasmettere molta energia positiva e quindi è un elemento di arredo molto importante.
La posizione migliore, consigliata dall’antica arte cinese, è nell’angolo Sud-Est della casa: in questo modo potrete trarne tutti i benefici.
Ma non è tutto, infatti all’albero di giada è riconosciuto il merito di portare guadagno e prosperità e per questo è chiamato anche pianta della fortuna. Ogni nuova foglia simboleggerebbe l’arrivo di nuovi introiti.
Per quanto riguarda i fiori, più la fioritura sarà rigogliosa, più ci sarà la possibilità di fare nuove amicizie o rafforzare quelle già esistenti.
Sulle interpretazioni offerte dal Feng-Shui, ovviamente, si possono nutrire delle perplessità. Però è comunque una bella pianta e tentar non nuoce.