Digita per cercare

Scienza e Ambiente

Api e vespe: ecco i metodi infallibili e profumati per tenerle lontane

Condividi
api e vespe

Insieme alle prime giornate miti, tornano ad abitare l’ambiente intorno a noi anche api e vespe. Ecco alcuni metodi per allontanarle naturalmente.

Il loro ruolo nell’ecosistema è davvero importante ma molte persone non si sentono a loro agio in presenza di questi insetti per la paura di essere punti, specialmente i soggetti allergici.

È quindi comprensibile voler allontanare api e vespe ma è altrettanto importante farlo in modo naturale senza far loro del male.

L’inizio della primavera è il momento ideale per iniziare a fare prevenzione ed evitare che questi insetti entrino nelle nostre case o facciano nidi.

Una prima barriera per impedire che api e vespe entrino in casa è la zanzariera. Inoltre è importante controllare all’esterno la presenza di crepe o fessure dove potrebbero costruire nidi: riempitele con schiuma espansa e sigillatele con il mastice.

Anche la gestione dei rifiuti è fondamentale, specialmente quelli alimentari. Questi insetti sono infatti attratti da sostanze zuccherine e proteiche.

Se, nonostante la prevenzione, vespe o calabroni fanno un nido nelle vicinanze della vostra casa, chiamate la protezione civile o i vigili del fuoco che interverranno in vostro aiuto.

Invece, se trovate un nido d’api, non rimuovetelo da soli e chiamate un apicoltore: questi insetti sono protetti dalla legge.

Metodi naturali per allontanare api e vespe

Se il vostro problema non è un nido ma semplicemente volete evitare che entrino in casa, potete affidarvi ad alcuni metodi naturali.

Polvere di caffè. È considerato uno dei metodi più semplici, efficaci e sicuri. Sarà sufficiente mettere la polvere in un contenitore di alluminio o in un portacenere e dargli fuoco. L’odore sprigionato dal fumo denso generato è insopportabile per api e vespe.

Canfora e naftalina. Potete sistemare le pasticche in un sacchettino e posizionarle vicino a porte e finestre per tenere lontani questi insetti.

Aglio. Aggiungete aglio in polvere a dell’acqua e mettete il tutto in uno spruzzino. Potete usare questa soluzione sulle piante per tenere lontane api e vespe.

Bucce di cetrioli. Se consumate questa verdura conservate le bucce e spargetele in giardino o posizionatele sul davanzale perché sono repellenti.

Oli essenziali. Tra quelli più consigliati per tenere lontane api e vespe troviamo: alloro, citronella, eucalipto e lavanda. Potete utilizzarli anche sui vostri abiti.