Digita per cercare

Politica

Attilio Fontana, quarantena in ufficio: «Posso diventare infettivo» – Video

Condividi
attilio fontana

Dopo le polemiche sulla diretta video con tanto di mascherina, il Governatore della Lombardia, Attilio Fontana, annuncia la sua quarantena in ufficio. 

“Ho dormito di fianco alla mia scrivania e, devo dire, c’è un silenzio fantastico”. Sono le parole pronunciate dal Governatore della Lombardia, Attilio Fontana, durante un’intervista a Mattino Cinque.

Nella serata di ieri il presidente aveva fatto una diretta video dove annunciava il suo auto-isolamento per via di una sua stretta collaboratrice, che aveva contratto il coronavirus.

Nel video aveva anche indossato una mascherina generando una serie di polemiche da parte dei partiti di maggioranza, Pd e Movimento 5 stelle.

Le polemiche sul video del presidente Attilio Fontana.

Per Maurizio Martina (Pd): “L’immagine di ieri sera in diretta social del presidente Fontana con una mascherina sul viso è un grave danno ai cittadini e alle imprese lombarde e a tutto il Paese”.

Dello stesso avviso anche l’alleato a Cinque stelle Danilo Toninelli: “Sono immagini che non aiutano perché spaventano ed espongono l’Italia al rischio di un isolamento economico che non ha alcuna giustificazione”.

Durante l’intervista il governatore rassicura sulle sue condizioni e su quelle della collaboratrice, attualmente ricoverata in ospedale con la febbre, ma senza nessun tipo di complicazione.

“Gran parte della mia quarantena la farò in ufficio per evitare rischi alla mia famiglia. Mia moglie mi ha portato una valigia, qui c’è un lettino, qualcosa da mangiare me la faccio portare… si sta tranquilli, e poi no ho lo stress del viaggio”.

Dice che dovrà adottare una serie di piccole precauzioni ma che, tutto sommato, la sua vita continuerà a svolgersi in maniera moderatamente normale.

“In questo momento non dovrei essere infettivo. Il problema è che, teoricamente, la mia negatività può diventare positività. Quindi posso diventare infettivo in qualunque momento”.

Verso la fine dell’intervista, il presidente Attilio Fontana fa presente che la Regione sta sollecitando il governo su alcune misure economiche per favorire la Lombardia.

“Nei prossimi giorni dovrebbe essere approvata una misura che sgrava dall’Irap, tutte le attività inerenti alla zona rossa. Voglio esprimere la mia vicinanza a tutti gli imprenditori e i lavoratori che si trovano ad affrontare questa situazione: bisogna fare qualche sacrificio”.

Notizia importante

🔴 Notizie importanti, sono in diretta dall’ufficio a Palazzo Lombardia.Una collaboratrice del mio staff è risultata positiva al #Coronavirus. Oggi abbiamo quindi eseguito il test sia io che il resto della mia squadra e, fortunatamente, al momento risultiamo negativi. Questo comporterà per noi, come per tutti i cittadini in questa situazione, un periodo di auto-quarantena di 14 giorni.

Posted by Attilio Fontana on Wednesday, February 26, 2020