Digita per cercare

Mondo

Australia: tempeste di sabbia, grandine e persone colpite da fulmini – Video

Condividi
australia

Non bastavano gli incendi a mettere a dura prova l’Australia, adesso anche terribili tempeste di sabbia e ghiaccio si abbattono sullo Stato.

Qualche giorno fa sono diventati virali i video degli australiani che esultavano per la pioggia finalmente arrivata dopo tanta siccità.

Purtroppo non tutti sono felici perché le tempeste di pioggia, ghiaccio e sabbia stanno devastando alcune zone del Paese.

Raffiche di vento e forti temporali hanno generato un’enorme tempesta di sabbia che ha colpito il Nuovo Galles del Sud.

A Parkes è stata registrata una raffica a 94 Km/h e una seconda è stata registrata a Dubbo, a 107 Km/h.

Enormi nuvole rossastre hanno invaso le città australiane dell’entroterra, come testimoniato dal video qui sotto; sono moltissime le immagini che arrivano dai social.

«Ricorda: non tutti celebrano la pioggia» scrive Lucy Thackray in un tweet accompagnato da un video impressionate che mostra gli effetti della tempesta di sabbia.

Australia, tempesta di grandine: due feriti da un fulmine

Come se non bastasse, altre città australiane sono state colpite da violenti temporali con chicchi di grandine delle dimensioni di una pallina da golf.

Due turisti, di 16 e 24 anni, sono stati colpiti da un fulmine e si trovano in ospedale. Il più giovane riporta ustioni al busto e alle gambe.

Altre persone sono rimaste ferite nella grandinata, durata 15 minuti, che ha colpito la capitale dell’Australia, Canberra. La tempesta di grandine ha distrutto edifici e auto.

Dopo il violento temporale, le strade erano ricoperte di bianco. Il servizio di emergenza ACT ha risposto a oltre 1200 richieste di assistenza.

Purtroppo non è ancora finita. I meteorologi prevedono infatti violenti temporali con raffiche di vento, grandine e forti piogge a Sydney, Melbourne e nel sud-est del Queensland.

Tra mercoledì e giovedì nuove raffiche di vento si abbatteranno sull’Australia da nord e ovest. Per il weekend ancora un allarme meteo per forti piogge. Foto: YouTube – Twitter JFM