sfero banner
HomeSpettacoliBassetti spara numeri alla c.d.c. ma Belpietro lo sbugiarda in diretta -...

Bassetti spara numeri alla c.d.c. ma Belpietro lo sbugiarda in diretta – Video

Ieri sera c’è stato uno scontro verbale tra Maurizio Belpietro e l’infettivologo Bassetti. Il direttore de La Verità ha accusato il medico di riportare dati fasulli e di stare più in tv che in corsia.

Bassetti, nel suo primo intervento, ha provato subito a nascondersi dietro la trincea della «scienza»: “non lo dice Bassetti, lo dicono i dati di tutta la letteratura internazionale”.

Quindi ha continuato: “La California ha il 100% dei vaccinati. Non esiste più nessun tipo di misura. Non esistono le mascherine, non esiste il distanziamento”.

Purtroppo per Bassetti, Belpietro è andato subito a informarsi e dopo una mezz’oretta è tornato sull’argomento. “In California non esiste il 100% dei vaccinati, esiste il 63% dei vaccinati e soprattutto ci sono i contagi. Ci sono circa 4mila casi in questo momento e ci sono i morti, la media di questi giorni è di 54 morti”.

belpietro bassetti california

“Meglio non raccontare dei dati fasulli” ha detto rivolgendosi all’infettivologo Bassetti. “Oggi – ha continuato il direttore de La Verità – il presidente del Comitato che vigila sui vaccini per l’Istituto Robert Koch, che è praticamente il più grande istituto tedesco, equivalente al nostro Istituto Superiore di Sanità, ha detto: «Io non vaccinerei i miei bambini»”.

Scontro tv tra Belpietro e Bassetti

Dopo questa frase Bassetti ha provato a interromperlo. “Ho ascoltato le sue cose – ha detto Belpietro – se mi lascia parlare le dico anche il resto”. 

Il primario ha iniziato ad agitarsi e ha detto che lui legge le riviste scientifiche. La replica del direttore: “Se leggesse le riviste scientifiche avrebbe letto che tutte le società di pediatria francesi, compreso quelle tedesche, hanno detto che non esiste l’emergenza per i bambini”.

Bassetti ha continuato imperterrito a parlargli sopra. “Lei è un disturbatore che racconta una serie di cose che non sono documentate” ha ribattuto Belpietro ricordando il caso californiano. “Lei porta dei dati che sono fasulli. Sta più in televisione che dietro a qualche corsia”. 

L’infettivologo ha risposto dandogli del “populista medico”, ma il tentativo di screditare il direttore si è trasformato in assist.

“Lei invece vuole fare il comunicatore ma non è capace – ha detto Belpietro – perché se si comunica bisogna comunicare i dati esatti. Lei non è capace di comunicare, perché viene qui a dire che in California c’è il 100% di vaccinati e non è vero”. Foto: Facebook