Digita per cercare

Salute

Contrae batterio dormendo con le lenti a contatto: foto choc di un medico

Condividi
lenti a contatto

Un optometrista americano ha messo in guardia chi dorme con le lenti a contatto pubblicando le foto di una sua paziente.

Chi porta abitualmente le lenti a contatto dovrebbe sapere che è fondamentale toglierle prima di andare a letto, ma non sempre viene fatto, anche per pigrizia.

Un medico della Vita Eye Clinic di Shelby, North Carolina, lo ricorda a tutti con un post choc di una sua paziente sulla pagina Facebook della clinica.

Sicuramente quando ha pubblicato il post non si sarebbe mai immaginato che potesse diventare virale con più di 300.000 condivisioni.

Cosa può succedere dormendo con le lenti a contatto?

La paziente ha sviluppato un’ulcera alla cornea a causa di un’infezione batterica dovuta allo pseudomonas, contratto per aver dormito con le lenti.

L’optometrista Patrick Vollmer ha diagnosticato alla donna l’infezione batterica e le ha spiegato che è sviluppata in sole 36 ore.

La cura prescritta per l’ulcera è a base di gocce antibiotiche e steroidi nel tentativo di ridurre le cicatrici permanenti.

Una simile lesione è molto pericolosa e avrebbe potuto portare la donna anche alla cecità permanente se non curata.

Dalle foto si può vedere chiaramente la lesione dell’ulcera evidenziata dalla fluoresceina che dà la colorazione giallo-verde,

Ti potrebbe interessare anche: Le fanno suonare il violino mentre la operano al cervello ed evitano danni invalidanti

Il post inizia con la frase che tutti i portatori di lenti hanno pensato: “Dormo sempre con le mie lenti a contatto e non ho mai avuto problemi”.

Il dottor Vollmer risponde per le rime e aggiunge che il post è volutamente intimidatorio per non trascurare la pericolosità di questo gesto.

Nel suo post l’optometrista insiste sul fatto che non è salutare dormire con le lenti a contatto morbide, qualunque sia la marca.

E termina con un monito: “I rischi ogni volta superano i benefici. Bastano pochi secondi per rimuovere le lenti a contatto ma se si decide di lasciarle la vita può cambiare irreversibilmente”.

“I sleep in my contacts all the time and I’ve never had a problem.”As an eye doctor, I literally hear this daily. The…

Posted by Vita Eye Clinic on Sunday, April 28, 2019