Digita per cercare

Le opinioni di Oltre Tv

Bianca Berlinguer dice la verità in diretta ma Salvini non se ne accorge

Condividi
bianca berlinguer

Nell’appuntamento in prima serata della trasmissione di Rai 3 Cartabianca, la conduttrice Bianca Berlinguer si è lasciata scappare una triste verità.

A parlare dell’emergenza coronavirus c’erano politici, medici, attori, giornalisti e altre figure di spicco. In particolare è stata interessante una risposta che la conduttrice Bianca Berlinguer ha dato a Matteo Salvini.

Salvini è il primo a intervenire in puntata e l’argomento della conversazione è l’incontro che l’opposizione ha avuto con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

L’ex ministro degli Interni ha parlato dei problemi che attanagliano gli italiani come la cassa integrazione, gli affitti, i mutui e le varie spese che molti dovranno fronteggiare senza uno stipendio mensile.

Ha poi continuato elencando i tanti italiani che si troveranno presto con un cappio stretto al collo: 5 milioni di lavoratori autonomi, 14 milioni di dipendenti privati, 5 milioni di imprenditori e commercianti.

Bianca Berlinguer e la triste verità

Bianca Berlinguer chiede a Salvini se l’opposizione firmerà il primo decreto Italia che ha stanziato 25 miliardi di euro, facendo notare che non ci sono più soldi per andare oltre quelle misure.

Matteo Salvini si spazientisce: «Scusate, in Gran Bretagna il governo garantisce l’80% dello stipendio di tutti i lavoratori. Negli Stati Uniti, grazie a un accordo tra maggioranza e opposizione, si parla di un piano da 2000 miliardi di dollari e sono previsti 2000 dollari alle famiglie».

Interviene a questo punto Bianca Berlinguer che si lascia scappare una verità: «Loro producono moneta, possono stampare moneta come credono, noi siamo legati all’Europa».

Salvini però non prende la palla al balzo: «Se la Francia parla di 330 miliardi, se la Germania parla di 550 miliardi, cosa sono marziani? In un momento eccezionale dove la gente muore bisogna dire che tutto quello che c’è va messo a disposizione. Non si può risparmiare».

Finché l’Italia non avrà il coraggio di uscire dal sistema economico europeo che l’ha messa in ginocchio, non solo non riusciremo a far fronte alle emergenze ma neanche a far ripartire il paese.

MATTEO SALVINI A CARTA BIANCA (RAI 3, 24.03.2020)

In diretta su Rai Tre con Bianca Berlinguer.

Posted by Matteo Salvini on Tuesday, March 24, 2020