Il dominio e il sito oltre.tv sono in vendita. Per informazioni scrivere a [email protected].
——————————
The Oltre.tv domain and website are for sale. For information write to [email protected].

HomeMondoBlackout per i cellulari, rischio concreto: ci aspetta inverno senza internet?

Blackout per i cellulari, rischio concreto: ci aspetta inverno senza internet?

Le interruzioni di corrente o il razionamento dell’energia potrebbero portare a un blackout delle reti mobili e dei nostri cellulari.

Siamo passati dall’emergenza sanitaria a quella energetica. Secondo quanto riportato dall’agenzia Reuters, esperti dell’industria delle telecomunicazioni sarebbero preoccupati per quello che potrebbe accade il prossimo inverno.

L’interruzione di corrente elettrica infatti, potrebbe “spegnere” i nostri telefonini. Uno dei problemi principali è legato ai pochi sistemi di backup per gestire tali interruzioni.

Alcuni paesi dell’UE stanno già pensando a qualche soluzione. Il gestore della rete elettrica francese Enedis ha presentato al governo un piano che permetterebbe alla rete tlc di sopportare le interruzioni fino a due ore. Inoltre hanno detto di poter isolare sezioni della rete per assicurare energia a ospedali e al comparto industriale più importante.

Anche in Germania e Svezia stanno cercando di trovare soluzioni ma sono molto preoccupati. E in Italia? I nostri operatori hanno chiesto che il nostro Paese sia escluso da qualsiasi interruzione di corrente o interruzione del risparmio energetico e che la questione verrà affrontata con il nuovo governo.

“Per risparmiare energia – scrive Reuters – le società di telecomunicazioni stanno utilizzando software per ottimizzare il flusso del traffico, rendere le torri “dormienti” quando non in uso e spegnere diverse bande di spettro, hanno detto le fonti che hanno familiarità con la questione. Gli operatori di telecomunicazioni stanno anche lavorando con i governi nazionali per verificare se sono in atto piani per mantenere i servizi critici”.