In questo periodo di emergenza sanitaria ed economica, il borgo di Santo Stefano di Sessanio offre un’occasione imperdibile.
Il Comune ha pubblicato sul sito la notizia di un’iniziativa il cui scopo è: «combattere lo spopolamento e la desertificazione delle aree interne».
L’incantevole borgo, uno dei più belli d’Italia, è situato alle falde del Gran Sasso e non è nuovo a iniziative di questo tipo.
Qualche anno fa hanno lanciato il progetto dell’albergo diffuso: alloggiare in case o camere di abitazioni del paesino che comprendono tutti i confort dei servizi alberghieri come colazione in camera, ristorante e altro.
Contributi e casa se vi trasferite: l’offerta del borgo
Sul sito del Comune di Santo Stefano di Sessanio sono indicati 115 abitanti. Di questi «41 hanno oltre 65 anni e solo 13 residenti hanno un’età inferiore ai 20 anni».
Come ha spiegato l’Amministrazione a Il Centro: «La situazione attuale non consente di disporre del capitale umano necessario per uno sviluppo sostenibile e duraturo del territorio».
Hanno quindi bisogno di giovani residenti volenterosi e innovativi «che possano essere avviati ad attività coerenti con gli obiettivi di sviluppo del Comune».
Il progetto del borgo di Santo Sfefano prevede la concessione di un contributo mensile a fondo perduto per tre anni fino ad un massimo di 8.000 euro all’anno.
Ma non è finita qua perché sarà messa a disposizione anche una casa con un affitto simbolico. Inoltre un contributo a fondo perduto, fino a un massimo di 20.000 euro, una tantum, per l’avvio dell’attività imprenditoriale.
Le attività prioritarie che il Comune ha individuato comprendono: guida turistica, addetto alle pulizie, manutentore, produzione e commercializzazione di prodotti tipici.
L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini non residenti nel territorio comunale, italiani o comunitari, o cittadini di Paesi terzi in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo rilasciato a tempo indeterminato (già “carta di soggiorno”).
Altra condizione è che abbiano un’età tra 18 e 40 anni e che intendano trasferire la loro residenza nel borgo per un periodo minimo di 5 anni. Devono essere esenti da procedimenti e/o condanne penali in corso.
Se il candidato è italiano c’è l’ulteriore condizione di non provenire da Comuni con un numero di residenti non inferiore a 2.000.
Chiunque fosse interessato trova tutte le informazioni e la modulistica per partecipare sul sito del Comune di Santo Stefano di Sessanio. La scadenza è il 15 Novembre 2020. Foto: YouTube