banner
HomeItaliaBorgonovo mette in imbarazzo Ricciardi e Merlino, gelo in studio - Video

Borgonovo mette in imbarazzo Ricciardi e Merlino, gelo in studio – Video

Durante il programma L’Aria che tira c’è stato un duro confronto tra Francesco Borgonovo e Walter Ricciardi.

Citando una frase dal libro dell’ex attore, la conduttrice ha chiesto come mai questa pandemia fosse uno degli eventi più prevedibili della nostra storia.

“La nostra comunità scientifica l’aveva prevista dal 1995” ha risposto Ricciardi. Secondo il consulente del Ministro Speranza bisogna convivere con il virus continuando a vaccinare e mantenendo il Green pass.

Francesco Borgonovo mette in imbarazzo Walter Ricciardi

“Questo è il giorno della vergogna” è intervenuto il giornalista de La Verità. “Ci sono oltre un milione di persone che perderanno lo stipendio e verranno ridotte probabilmente alla fame senza alcuna ragione scientifica” ha detto Borgonovo.

“Se il professor Ricciardi guardasse i dati – ha aggiunto – si renderebbe conto che siamo l’unico Paese al mondo che ha queste misure. Altri Paesi che non hanno adottato nessuna misura di questo tipo, come il Green pass, hanno meno morti per milione rispetto a noi”.

Poi ha riportato l’esempio della Spagna: “L’andamento della pandemia è praticamente identico a quello nostro ma loro non hanno mai avuto il Green pass”.

Segui Oltre Tv su Telegram e Google News

Walter Ricciardi ascoltava il giornalista in silenzio. “Se poi a lui sembra libertà il fatto che abbiamo scelto di espellere dalla società diverse centinaia di migliaia di persone, che non possono nemmeno salire su un autobus a differenza dei cani…”

Quindi fa una domanda diretta: “Visto che sapevamo tutto di questa pandemia, mi spiega come mai non abbiamo applicato il piano pandemico, che avevamo e non lo abbiamo aggiornato?”

E ancora: “Mi spiega come mai sono stati tagliati degli enti che si occupavano di ricerca sulle malattie infettive, quando lei, mi risulta, era in un ruolo fondamentale per la salute italiana?”

Il giornalista ha fatto anche notare che noi abbiamo molti più morti rispetto ai Paesi citati da Ricciardi.

A questo punto è intervenuta Myrta Merlino: “Ha citato l’Inghilterra”. Un vero e proprio assist per Borgonovo: “Scusate, l’Inghilterra ha meno morti per milione di noi”. Gelo in studio. Foto: La7