Se normalmente la gettate via, sappiate che è sbagliato: la cenere del vostro camino può essere davvero molto utile in casa.
Siamo ancora in pieno inverno, e quasi in ogni casa in questo momento sarà acceso un caminetto o una stufa a legna.
La maggior parte di noi è solita gettare la via la cenere, ma qui di seguito vi spieghiamo brevemente perché non dovremmo farlo. La cenere infatti è davvero molto utile in casa e ha molte proprietà.
Ottima per lucidare: Sapevate, ad esempio, che la cenere può essere usata per lucidare pentole e stoviglie?
Vi basterà mescolarne un po’ con dell’acqua per ottenere una sorta di crema da strofinare su pentole e stoviglie diventate opache a causa degli anni.
Volendo si può aggiungere anche qualche goccia di succo di limone per rendere l’acciaio ancora più splendente e pulito.
Uno straordinario alleato delle piante: Forse questo è uno degli usi più conosciuti, soprattutto tra i contadini o tra chi possiede almeno un piccolo orto; la cenere infatti è davvero uno straordinario fertilizzante naturale.
Sempre più persone lo utilizzano come nutriente per far crescere le proprie piante e i propri ortaggi. Basta spargerne un po’ direttamente sul terreno o versarla nel compost.
Cenere per lavare
Ma non è finita qui: la cenere utilizzata negli orti e nei giardini è anche in grado di tenere lontane le lumache.
I rimedi della nonna per lavare: Come ultimo riutilizzo della cenere, vediamo insieme come usarla per lavare e sbiancare i vestiti.
Un tempo era normale usarla per lavare i panni, difatti non c’erano tutti i detersivi e saponi che abbiamo oggigiorno.
Sicuramente anche i vostri nonni lo sanno: la cenere è davvero magica quando si tratta di pulizia! Vi basterà mescolarla con dell’acqua e un po’ di sale grosso e trattare i vostri capi di abbigliamento macchiati e ingialliti.
Rimarrete sorpresi nel constatare quanto sia formidabile. A volte i rimedi della nonna sono anche i più efficaci…