Sin dai tempi antichi le somiglianze simboliche sono state molto importanti per alcuni percorsi curativi. Questo vale anche per i cibi: ecco quelli simili agli organi a cui fanno bene.
Vi è mai capitato di osservare una noce e pensare quanto sia simile nella forma a un cervello? Ebbene questa somiglianza sembra non essere casuale. Sono molti i cibi simili agli organi a cui apportano benefici.
Questo rapporto tra elementi naturali e organi era applicato nella Dottrina delle segnature, usata in tempi antichi in funzione terapeutica.
Anche in oriente si avvalevano di concetti simili nel processo curativo, come nella medicina tradizionale cinese e nella medicina indiana ayurvedica.
Adesso abbiamo più conoscenze sulle proprietà dei diversi cibi che hanno confermato gli effetti benefici sugli organi a cui sono simili.
Già Ippocrate dava una grande rilevanza all’alimentazione: «Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo».
L’attenzione all’alimentazione nei nostri giorni è sempre più alta, anche se purtroppo non sempre è facile seguire diete equilibrate che possano aiutare il nostro organismo a restare in forma.
Però potremmo provare a introdurre questi cibi simili agli organi nella nostra dieta per trarne tutti i benefici che offrono.
9 cibi simili agli organi e i benefici
Noci – Cervello. Le noci sono una fonte di omega 3, vitamina E e altri antiossidanti che aiutano a preservare l’invecchiamento cellulare.
Pomodoro- Cuore. L’interno di questo frutto ricorda atri e ventricoli del cuore. Gli effetti benefici sono dovuti al licopene, un carotenoide responsabile della colorazione rossa e potente antiossidante che aiuta a prevenire problemi cardiaci e circolatori.
Carote – Occhi. Tra i cibi simili agli organi troviamo le carote che, se tagliate a fettine, sono molto somiglianti agli occhi. I benefici sono dovuti al betacarotene, precursore della vitamina A, che riduce il rischio di cataratta e di degenerazione maculare.
Sedano – Ossa. La ricchezza di sali minerali contenuti in questo ortaggio contribuisce alla salute delle ossa.
Pompelmo – Seno. I pompelmi, come gli altri agrumi, sono ricchi di limonoidi nei semi e nella buccia. Queste sostanze sono in gradi di inibire la diffusione di cellule cancerogene al seno
Uva – Polmoni. Anche l’uva fa parte dei cibi che sono simili agli organi a cui fanno bene. Pensate al grappolo: ha una struttura come quella dei polmoni e dei loro alveoli. La sostanza che viene in aiuto di asma e altri problemi respiratori è il resveratrolo, un antiossidante contenuto nella buccia degli acini.
Avocado – Utero. È un’ottima fonte di acido folico (vitamina B9) che previene la formazione di tumori sulla cervice uterina. Inoltre, se assunto in gravidanza, riduce del 70% lo sviluppo di malformazioni congenite nel feto.
Zenzero- Stomaco. La fama di questa radice è ormai nota, come tutti i suoi benefici. La sua forma ricorda lo stomaco e infatti interviene positivamente in fase digestiva e aiuta a placare la nausea.
Fagioli – Reni. Tra i cibi simili agli organi non possiamo tralasciare i fagioli azuki che apportano molti benefici ai reni grazie alle loro proprietà depurative.