Digita per cercare

Italia

Clementime: la rivoluzionaria startup calabrese che vende le clementine

Condividi
clementime

La risposta ad un momento di pausa sano anche fuori casa? Una startup di due giovani imprenditori calabresi ha la risposta: Clementime.

Spesso abbiamo voglia di uno spuntino e ci troviamo davanti alle macchinette che però propongono per lo più cibo spazzatura.

I distributori, presenti sul territorio italiano nello spropositato numero di due milioni e mezzo, erogano circa 50 snack al secondo .

A due giovani imprenditori viene un’idea rivoluzionaria: proporre piccoli pacchetti di due o tre clementine italiane nelle macchinette per gli snack.

Francesco Rizzo, 31 anni e Antonio Braico, 36 anni provano così a cambiare il mondo della produzione di agrumi, inventandosi un modo per rivalutare i prodotti agricoli della propria regione.

Molti agricoltori italiani si vedono infatti costretti a lasciare sulle piante le clementine a causa dei costi troppo elevati di distribuzione e raccolta, rispetto a quelli di vendita.

Ed è così che prende vita “Clementime” che ha nei suoi obiettivi quello di offrire una scelta sana a chi si trova davanti alle macchinette di snack.

Le clementine distribuite sono fresche, non trattate, della Piana di Sibari, provincia di Cosenza, in una confezione di cartone studiata appositamente per resistere alla refrigerazione.

Clementime: una vera rivoluzione negli snack

Francesco ricorda il momento esatto in cui il progetto cominciò a prendere vita nella sua testa ed è stata complice sua nonna:

“Quando sono tornato a casa, mia nonna mi ha mostrato un tema che avevo scritto quando ero bambino. Lì dicevo che sarei tornato in Calabria a piantare i miei semi”.

Come si può leggere sul loro sito l’azienda viene definita ribelle, vitale e creativa: “Clementime Srl nasce dall’amore per questo frutto tanto generoso, la Clementina di Calabria.”

E ancora: “Clementime è un progetto innovativo e unico nel suo genere; è infatti il primo snack a base di Clementine pensato appositamente per un punto vendita dinamico”.

Le loro clementine sono definite come: “le migliori che possiate trovare sul mercato mondiale”. Non resta che assaggiare questo snack salutare.