Il dominio e il sito oltre.tv sono in vendita. Per informazioni scrivere a [email protected].
——————————
The Oltre.tv domain and website are for sale. For information write to [email protected].

HomePoliticaConte: «Quello che sta succedendo in Italia è segno di un sistema...

Conte: «Quello che sta succedendo in Italia è segno di un sistema efficiente»

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, prova a rassicurare gli italiani. Sul paziente zero, avverte: “Stiamo investigando”. 

“L’Italia non deve avere paura. I cittadini che in questo momento ci ascoltano non devono avere paura”. Sono le parole del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, intervistato a La Vita in diretta.

“C’è un Governo nazionale, ci sono governatori territoriali, autorità sanitarie eccellenti e un sistema della protezione civile efficiente. Quello che sta succedendo in Italia è il segno di un sistema efficiente che reagisce: noi stiamo lavorando per voi”.

Conte crede che sia giusto essere preoccupati dai numeri dei contagi ma ricorda che molti di loro sono asintomatici, ovvero persone che stanno bene. “Quello che dobbiamo misurare è l’efficacia contenitiva di queste misure”.

Giuseppe Conte sul paziente zero

Poi la giornalista chiede come sia possibile che manchi ancora il paziente zero: “C’è una grande investigazione da parte di tutto il nostro sistema per individuare il paziente zero”, risponde il Presidente.

“Potrebbe anche non essere cinese ma di un altro Paese europeo. Noi confidiamo di poter ricostruire una mappa attraverso i contagiati e i contatti. Immaginate un albero genealogico: è quello che stiamo facendo per avere un effetto contenitivo alla massima potenza”.

Quando la domanda verte sulle polemiche con il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, Conte risponde: “Non è il momento delle polemiche. Noi dobbiamo rimanere concentrati per la salute dei cittadini”.

L’inviata chiede al Presidente se è sereno sul coronavirus: “Guardi – risponde – sereno in questo contesto è una parola un pò impegnativa. Diciamo che ho la giusta preoccupazione di chi non sottovaluta ovviamente questa emergenza, di chi è assolutamente concentrato e determinato per risolverla”. 

Intanto gli ultimi dati parlando di sette vittime e quattro nuovi contagi: uno a Palermo, due casi in Toscana e il primo caso in Liguria, una donna di 70 anni.