Digita per cercare

Salute

Depurare i reni per vivere meglio: ecco 6 modi semplici e naturali per farlo

Condividi
depurare i reni

La salute è un cardine della nostra vita e mantenere il benessere del nostro corpo è fondamentale per vivere bene. Depurare i reni è un passaggio che può aiutarci e può essere fatto naturalmente. 

I reni sono organi importantissimi del nostro organismo che hanno il compito di depurare costantemente il sangue per mezzo delle unità funzionali chiamate nefroni, privandolo delle sostanze di scarto eliminate poi con l’urina.

Viviamo vite senza regole, con abitudini sbagliate e alimentazione poco sana che contribuiscono a intossicare questi organi fondamentali per il mantenimento delle funzioni vitali.

Dobbiamo cercare di migliorare il nostro stile di vita e mantenere gli organi puliti per permettere loro di funzionare al meglio: per questo diventa importante depurare i reni.

6 metodi naturali per depurare i reni

Evitare fumo, alcol e l’abuso di cioccolata. Intossicano i reni e ne limitano la funzionalità; è consigliato bere molta acqua, circa 2 litri al giorno, per aiutare i reni nelle loro attività.

Fare attività fisica. È molto importante e non solo per i reni perché aiuta a eliminare le tossine e ci garantisce il corretto funzionamento del nostro corpo.

Moderare il consumo di carne. Cibi ricchi di proteine, una volta digeriti e metabolizzati, producono una gran quantità di tossine e rifiuti, tra cui la creatinina, che possono dare problemi alle funzionalità renali.

Mangiare molta frutta. Oltre a essere fonte di nutrienti, la frutta, specialmente quella ricca di potassio, aiuta a depurare i reni. Preferire a questo scopo agrumi, banane, kiwi, uva, lime, albicocche, prugne e meloni. Ottimo sarebbe bere un bicchiere di succo d’uva al mattino o al pomeriggio per eliminare l’acido urico in eccesso.

Assumere tisane a base di zenzero, finocchietto e ortica. Queste tisane aiutano a depurare i reni e a eliminare le tossine perché favoriscono la diuresi.

Ottimi i centrifugati di frutta e verdura. Aiutano a ripulire i reni da scorie e tossine, soprattutto quelli con mirtillo e melagrana, che aiutano anche a prevenire i calcoli renali. Tra i centrifugati di verdure invece preferire quelli di carota, barbabietola e sedano.