Digita per cercare

Politica

Di Maio: “Esperimento col Pd non ha funzionato” e ci continua a governare

Condividi
elezioni umbria

Elezioni Umbria: dopo i risultati arrivano i commenti dei leader al governo. Prima Zingaretti, poi Di Maio: tante riflessioni ma di voto non se ne parla

“Per la prima volta, nella storia del Movimento 5 stelle, abbiamo deciso di fare una coalizione con un’altra forza politica […] un esperimento che non ha funzionato”.

Sono le parole di Luigi Di Maio pronunciate durante un’intervista rilasciata a Sky Tg24. “Che il Movimento stia al governo con la Lega o con il Pd, non ne trae alcun giovamento in termini di consenso”.

Ma la sconfitta non ferma il governo: “Abbiamo ottenuto dei risultati e vogliamo continuare ad andare avanti così […]. Il programma va migliorato”.

Elezioni Umbria, Di Maio: “Il voto arriverà”

Per il Ministro in questo momento occorre pensare al futuro della Nazione e non ad alleanze tra le forze politiche. “Io credo nel fatto che possiamo realizzare insieme degli obiettivi di governo. Nel momento in cui verrà meno questa certezza, verrà meno il governo”. 

Di Maio dice di lavorare affinché il governo possa durare altri tre anni, portare a termine la legislatura e poi il popolo sovrano valuterà: “Il voto arriverà per gli italiani e sarà il momento in cui potranno valutare se avremo fatto poco, se avremo fatto bene o se avremo fatto male”.

L’alleato Zingaretti pubblica un post su Facebook in cui ammette la sconfitta ma poi avverte: “Da qui si riparte. Questo dato conferma il PD come l’unico credibile pilastro di un’alternativa alle destre”.

Una frase in cui sembra voler dire: ci sono le destre e poi, se non vuoi votare a destra, l’unica alternativa che potrebbe un giorno batterle è il Pd.

Per il segretario Pd bisogna “rilanciare la forza e l’identità del Pd e, insieme, la ricerca di alleanze con forze politiche, civiche e associative nei territori, avviando processi profondi in tutto il Paese”.

Ma Zingaretti, a differenza di Luigi Di Maio, non sembra voler rinunciare a future alleanze con i Cinque Stelle: “verificando la possibilità, territorio per territorio, di convergenze, senza imporre nulla”.

📺 Ecco la mia intervista a Sky Tg24.

Posted by Luigi Di Maio on Monday, October 28, 2019