Digita per cercare

Italia

Dottoressa albanese cita il cantante italiano: «Credo negli esseri umani…»

Condividi
dottoressa albanese cita mengoni

Dottoressa albanese cita Mengoni durante un’intervista e spiega: “Essere umani vuol dire fare piccole cose con grande amore”.

Pochi giorni fa, mentre nel nostro Paese si discuteva animatamente sull’ingiustificata assenza dell’Europa nell’emergenza italiana, avevamo invece accolto con grande commozione l’aiuto da parte dell’Albania.

Il primo ministro albanese Edi Rama aveva detto che da quando l’Italia e i fratelli italiani li avevano salvati, ospitati e adottati in casa loro, consideravano il nostro Paese come una seconda casa.

“Noi stiamo combattendo lo stesso nemico invisibile. Le risorse umane e logistiche della nostra guerra non sono illimitate. Ma oggi noi non possiamo tenere le forze di riserva in attesa che siano chiamate mentre in Italia, dove si stanno curando negli ospedali anche albanesi, hanno un enorme bisogno di aiuto”.

La dottoressa albanese che cita Mengoni

E ancora: “È vero che tutti sono rinchiusi dentro le loro frontiere, anche Paesi ricchissimi hanno voltato le loro schiene agli altri. Ma forse esattamente perché noi non siamo ricchi e nemmeno privi di memoria, non ci possiamo permettere di non dimostrare all’Italia che gli albanesi e l’Albania non abbandonano mai l’amico in difficoltà”.

Una “guerra” – quella del coronavirus – che secondo il ministro Rama nessuno può vincere da solo. “Oggi noi siamo tutti italiani. E l’Italia la deve vincere e la vincerà questa guerra. Anche per noi, per l’Europa e il mondo intero. Che Dio vi benedica tutti”.

Parole forti accompagnate da aiuti concreti: 30 tra medici e infermieri nelle nostre strutture ospedaliere.

E proprio stamattina, durante il programma Agorà, è stata intervistata una delle dottoresse giunte dall’Albania: Ornela Gelaj, che opera a Brescia ed è medico chirurgo.

Alla domanda della giornalista su cosa l’avesse spinta a venire in Italia ha risposto: “Per noi albanesi l’Italia è un grande amore, per me è come una seconda casa ma credo tutti gli albanesi abbiano un legame particolare”.

Poi la dottoressa albanese cita Mengoni, il nostro cantautore: “Come dice anche Marco Mengoni, io credo negli esseri umani che hanno il coraggio di essere umani. L’amico lo riconosci nei momenti di difficoltà”.

Dallo studio la conduttrice Serena Bortone accoglie con entusiasmo la citazione e chiede cosa significhi per la dottoressa “essere umani”.

“Vuol dire fare piccole cose con grande amore. – Risponde Gelaj – Non tutti siamo medici ma ognuno di noi può fare qualcosa aiutando chi è in difficoltà”.

Infine, parlando dei suoi genitori, racconta: “Quando hanno saputo della mia partenza erano preoccupati ma, essendo medici, hanno capito l’importanza della mia scelta”. Foto: Facebook

A Brescia medici albanesi a supporto negli Ospedali Civili: "abbiamo il coraggio di essere umani"

A Brescia con i medici albanesi arrivati per aiutare il personale italiano "per noi albanesi l'Italia è una seconda casa. Io credo negli esseri umani che hanno il coraggio di essere umani. Anche nelle piccole cose" Ornela Gelaj medico chirurgo Sara Mariani

Posted by Agorà on Thursday, April 2, 2020