sfero banner
HomeScienza e AmbienteEccesso di mortalità: dato ufficiale 2021 mostra aumento senza precedenti

Eccesso di mortalità: dato ufficiale 2021 mostra aumento senza precedenti

L’eccesso di mortalità è un tema molto discusso sia per i casi legati alla pandemia sia per i casi di malori improvvisi. Dei dati forniti da Euromomo fanno riflettere.

L’attività di monitoraggio della mortalità europea di Euromomo espone un dato abbastanza preoccupante e in controtendenza con la narrazione ufficiale.

Le statistiche, come leggiamo sul portale, sono fornite settimanalmente dai 29 paesi europei, o regioni subnazionali, che fanno parte della rete collaborativa di Euromomo.

Euromomo è supportata inoltre dall’ECDC (centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) e dall’OMS.

Eccesso di mortalità: impennata nel 2021

Andando nella sezione grafici e mappe del sito si possono controllare molti dati e confrontarli con gli anni passati.

Nella sezione dedicata all’eccesso di mortalità abbiamo preso come riferimento la fascia di età 15-44 anni e abbiamo confrontato i dati partendo dal 2017.

Il grafico che si ottiene (potete confrontare direttamente sul sito) ci mette di fronte a un’impennata dell’eccesso di mortalità nell’anno 2021.

eccesso di mortalità

Questa fascia d’età dovrebbe essere, secondo l’epicentro dell’Istituto Superiore di Sanità, quella con una mortalità più bassa rispetto alla Covid-19.

Guardando i grafici dell’ISS (riferiti all’Italia) notiamo che la fascia con maggiore mortalità è quella 80-89 anni, seguita da quella 70-79 e man mano decresce.

mortalità iss fascia età

Impennata calcolata da Ondavorace sugli z-score in Italia

Controllando i dati sull’eccesso di mortalità e gli z-score, Ondavorace ha realizzato un grafico che mostra un aumento esponenziale nella fascia di età 15-44 anni.

Cos’è lo z-score o punteggio z? I punteggi Z vengono utilizzati per standardizzare le serie e consentire il confronto dei modelli di mortalità tra diverse popolazioni o tra diversi periodi di tempo.

Come si calcola uno z-score? Uno Z score ti permette di prendere un campione di dati all’interno di un insieme più ampio e di determinare di quante deviazioni standard si trova sopra o sotto la media. Per una maggiore comprensione del calcolo e di come viene effettuato, suggeriamo di leggere l’articolo di wikiHow.

Su Euromomo si vedono gli z-score settimanali di ogni singolo Paese dal 2016 a oggi. Di seguito vediamo gli z-score della mortalità in Italia dalla prima alla quarantesima settimana del 2021:

z score mortalità italia

Ondavorace ha sommato gli z-score di ogni singola settimana per i diversi anni ottenendo dei dati cumulativi. Il risultato è quello che vedete nel grafico qui sotto:

Possiamo quindi notare che nel 2021 in Italia c’è stato un eccesso di mortalità evidente nella fascia di età 15-44 anche in base agli z-score.

A cosa sarà dovuto questo eccesso di mortalità in una fascia d’età che non muore a causa del coronavirus?