banner
HomePoliticaFiano vuole un comandate supremo unico per la Difesa Europea - Video

Fiano vuole un comandate supremo unico per la Difesa Europea – Video

Secondo il deputato del Partito Democratico Emanuele Fiano sarebbe giusto cedere la sovranità della politica estera a un comandante unico per la Difesa Europea.

“O si vuole e si accetta che l’Europa politica sia un luogo dove si cede, finalmente e completamente, la sovranità della politica estera, o non si vuole” ha detto rivolgendosi alla deputata di FDI Augusta Montaruli.

“Se non si vuole – ha aggiunto – e si sta dalla parte della esaltazione dei nazionalismi singoli di ogni Paese, come fa l’Ungheria o la Polonia, allora poi non si venga a dire che non c’è una politica estera. Perché per avere una politica estera comune bisogna accettare la cessione di sovranità”.

La Montaruli ha replicato dicendo che l’idea di FDI è quella di un’Europa di confederazione: “Dove l’Europa è delegata a trattare pochi temi ma quelli di rilevanza strategica”. 

A questo punto Fiano le ha chiesto se accetterebbe un comandante supremo della Difesa Europea, che comandi sui soldati italiani, francesi e tedeschi insieme. “Accetterei un esercito europeo” ha risposto Montaruli. Foto: La7