Digita per cercare

Mondo

Amazzonia e fake news: il video è virale ma è di luglio e di un’altra foresta

Condividi
foresta amazzonica

Foresta Amazzonica in fiamme: indigena denuncia azienda mineraria, il video diventa virale ma la foresta è quella Atlantica.

Quella del 2019 potremmo definirla nel vero senso della parola un’estate di fuoco. Dall’inizio di luglio un incendio ha devastato ampie aree della Siberia e dell’Alaska e adesso in serio pericolo è la foresta Amazzonica.

In entrambi gli incendi a pagarne le spese è certamente l’intero pianeta ma a correre grandi rischi sono soprattutto le persone che vivono nelle zone colpite dagli incendi.

In queste ore sta girando la notizia di un’indigena che, in un video ormai diventato virale, accusa la a Vale (azienda mineraria) di aver innescato gli incendi che stanno devastando i loro villaggi.

Foresta Amazzonica e foresta Atlantica

La notizia è rimbalzata rapidamente su quasi tutti i media nazionali riscuotendo ovviamente sdegno per quanto stesse accadendo. Ad attirare l’attenzione soprattutto il video dell’indigena di cui, e non a caso, viene mostrata l’anteprima.

Qualcuno si preoccupa di fare qualche precisazione mentre altri riportano semplicemente la notizia; ma c’è un problema: le immagini mostrate in cui si vede la donna visibilmente scossa non riguardano la foresta Amazzonica ma quella Atlantica.

Il video infatti non è stato pubblicato in queste ore (come vogliono far credere) ma diversi giorni fa. Basta andare su YouTube per constatarne la data di pubblicazione: 9 luglio 2019.

Il video, così come riferisce il sito noticias.r7, riguarda il villaggio Naô Xohã nella regione metropolitana di Belo Horizonte.

Bastava andare su Wikipedia per vedere se la zona interessata fosse la stessa. Nelle immagini che seguono ecco le due foreste contrassegnate. A voi sembra che si tratti dello stesso posto?

Si badi, non che la notizia non fosse rilevante anzi, si tratta di un incendio altrettanto tragico e con conseguenze gravi almeno quanto quelle che si stanno verificando in Amazzonia. Resta il fatto che si sta parlando di due zone diverse.