Il dominio e il sito oltre.tv sono in vendita. Per informazioni scrivere a [email protected].
——————————
The Oltre.tv domain and website are for sale. For information write to [email protected].

HomeSaluteEcco cosa succede se teniamo in ammollo frutta e verdura col bicarbonato

Ecco cosa succede se teniamo in ammollo frutta e verdura col bicarbonato

Uno studio rivela che il bicarbonato di sodio può essere un vero e proprio alleato per eliminare i pesticidi da frutta e verdura. Ecco come.

È molto importante seguire un’alimentazione sana ma purtroppo la maggior parte della frutta e della verdura che mangiamo è spesso contaminata da pesticidi.

Questi composti chimici sono usati in agricoltura per evitare attacchi da parte di parassiti che possano compromettere i raccolti.

I pesticidi sono da molto nell’occhio del ciclone a livello mondiale a causa dei problemi di salute che provocano, nonostante le aziende produttrici si ostinino a dichiarare che non sia così.

Eliminare i pesticidi usando il bicarbonato di sodio

Come possiamo fare quindi per evitare di ingerire queste sostanze chimiche tossiche insieme a frutta e verdura?

Una soluzione semplice è eliminare la buccia, ma così facendo ci priveremo anche di tutte le sostanze benefiche in essa contenute.

Ecco che in nostro aiuto arriva uno dei prodotti più versatili presenti nelle nostre case: il bicarbonato di sodio.

Può sembrare il solito rimedio casalingo e molti penseranno che in realtà un ingrediente così semplice non possa riuscire a eliminare i pesticidi.

A dimostrare la validità del bicarbonato contro i pesticidi è però uno studio del 2017 condotto dai ricercatori dell’Università del Massachusetts e pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry.

L’esperimento è stato svolto con mele Gala su cui sono stati aggiunti due pesticidi comuni, rimasti in contatto coi frutti per 24 ore: un insetticida (Fosmet) e un funghicida (Tiabendazolo).

I ricercatori hanno poi lavato le mele con tre metodi: acqua, acqua e bicarbonato e una soluzione a base di candeggina.

I risultati migliori sono stati ottenuti con la soluzione di acqua e bicarbonato: dopo 12-15 minuti in ammollo il funghicida era diminuito dell’80% e l’insetticida del 96% sugli strati esterni.

Questo sistema non è però efficace e utile per la percentuale di pesticidi che riesce a penetrare negli strati interni del frutto.

Comunque il lavaggio con bicarbonato rimane un metodo efficiente, economico ed ecosostenibile che rende sicuramente più sicura la nostra frutta e verdura.