Il dominio e il sito oltre.tv sono in vendita. Per informazioni scrivere a [email protected].
——————————
The Oltre.tv domain and website are for sale. For information write to [email protected].

HomePoliticaIl governo dà 50 milioni alle imprese tunisine ma il post scompare

Il governo dà 50 milioni alle imprese tunisine ma il post scompare

Da un post pubblicato e poi rimosso dalla pagina Facebook dell’Ambasciata d’Italia in Tunisia, apprendiamo che il governo ha versato 50 milioni alle imprese tunisine.

In queste ore sta rimbalzando in rete un post pubblicato sulla pagina Facebook dell’Ambasciata d’Italia in Tunisia, poi rimosso, in cui si dava notizia di un versamento pari a 50 milioni di euro da parte del governo italiano per aiutare le imprese tunisine.

“Italia e Tunisia – c’era scritto – continuano a cooperare per superare questo difficile momento insieme. L’Italia, tramite la Cassa Depositi e Prestiti, ha versato 50 milioni di euro (circa 157 milioni di dinari) a titolo di credito d’aiuto alla Banca Centrale tunisina”.

Una somma che – si leggeva nel comunicato – “potrà essere utilizzata per rispondere all’impatto socioeconomico del coronavirus in Tunisia, supportando le misure messe in campo dal Governo tunisino. È un primo passo, mano nella mano, per far fronte al COVID19”.

50 milioni alle imprese tunisine

La notizia, riportata anche da Reuters, è stata ripresa e confermata dal deputato di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli, durante la puntata di Diritto e rovescio.

“Qui non si tratta di solidarietà ma di mancanza di rispetto e amore nei confronti del proprio popolo” ha detto Donzelli mostrando il post pubblicato su Facebook.

Poi ha aggiunto: “Noi dobbiamo pensare ad aiutare le nostre aziende, le nostre imprese e i nostri negozi. Abbiamo donato 50 milioni di euro alle imprese tunisine ma quante cose si possono fare con quella cifra per il nostro tessuto economico?”

https://www.facebook.com/354392471820930/videos/506896389998343/

Questa mattina ho voluto verificare personalmente la notizia ed effettivamente era sulla pagina dell’Ambasciata d’Italia in Tunisia. Qualche minuti più tardi, però, era sparita.

Ho chiamato quindi l’ufficio stampa del ministero degli Esteri che mi ha chiesto di mandare un’email, cosa che ho fatto circa da 8 ore ma resto ancora in attesa di una conferma o una smentita.

Ad accorgersi della rimozione del post tanti italiani che lo avevano commentato, accusando il governo di aver “abbandonato” le imprese del nostro Paese preoccupandosi di quelle tunisine.

“Complimenti per aver cancellato il post sui 50 milioni di euro dati dall’Italia alla Tunisia. Ma ormai lo abbiamo letto tutti” scrive Otello.

“Perché avete rimosso il post dei 50 milioni per le imprese in Tunisia? Non vivevamo in un paese democratico e con libertà di espressione?” dice Dany. In queste momento le persone continuano a commentare e, in tanti, riportano lo screenshot del vecchio post.