Digita per cercare

Tecnologie

Hyperloop: Milano Bologna in 9 minuti la prima tratta in Italia, altro che TAV

Condividi
hyperloop

Hyperloop: il treno supersonico che ci permetterà di viaggiare in tempi brevissimi. Sembra un film di fantascienza ma è tutto vero.

Chissà quante volte abbiamo pensato al mezzo di trasporto del futuro, magari alla classica navicella spaziale.

C’è chi ha voluto trasformare in realtà la propria immaginazione: si chiama Elon Musk, uno degli uomini più ricchi del mondo e certamente tra gli imprenditori più influenti.

Ha pensato a un treno che potesse davvero rivoluzionare il nostro modo di viaggiare: Hyperloop. Già, perché Hyperloop è davvero il mezzo di trasporto del futuro.

Al momento è in fase di studio e progettazione ma potrebbe arrivare anche in Italia per la tratta Milano – Bologna. Un tragitto che dovrebbe percorrere in appena 9 minuti.

Si, avete capito bene: meno di dieci minuti da Milano a Bologna. La velocità raggiunta da questo treno del futuro è di circa 1.223 chilometri orari.

Considerando che gli attuali treni ad alta velocità in uso nel nostro Paese raggiungono una velocità massima di 300k/h, capirete che il paragone è improponibile.

Hyperloop è un treno a levitazione magnetica passiva che viaggia all’interno di tubi a basso attrito mentre merci e passeggeri saranno collocati all’interno di capsule di carbonio.

Le altre caratteristiche di Hyperloop

Ma la velocità di questo treno non è l’unico aspetto a renderlo vincente, due caratteristiche in particolare fanno davvero la differenza: quella energetica e quella economica.

Dal sito Qui Finanza leggiamo che questo treno “sarebbe in grado di produrre più energia di quanta ne consumi”.

I tubi dove passeranno le capsule saranno “ricoperti da pannelli solari e dotati di impianti eolici e geotermici, mentre l’energia dissipata in frenata potrebbe essere recuperata e reinserita nel sistema”. 

A mettere in pratica l’idea di Elon Musk è un imprenditore italiano: Gabriele “Bibop” Gresta, Co-Founder e Chairman di HYPERLOOP.

Vive da diverso tempo in California dove ha conosciuto Elon Mask e dirige la sua Hyperloop Tranportation Technologies.

Hyperloop

Milano Bologna in 9 minuti…

Posted by Lo Sai on Tuesday, July 2, 2019