Digita per cercare

Spettacoli

Isola dei famosi: Parietti bestemmia; Gialappa: ‘Ci chiudono il programma’

Condividi
isola dei famosi

Questa sera è iniziata l’Isola dei famosi e intorno alle 22:30, forse involontariamente, Alba Parietti ha sparato un bestemmione.

La Parietti si trovava in studio e una signora stava parlando di Paolo Brosio, che quest’anno sarà uno dei concorrenti naufraghi.

Brosio è famoso per la sua devozione alle presunte apparizioni della Madonna a Medjugorje e, probabilmente per questo, una signora in studio stava parlando del Santissimo Sacramento.

Per chi non lo sapesse, i cattolici ritengono che durante la celebrazione eucaristica avvenga il miracolo della transustanziazione: l’ostia, che il sacerdote tiene in mano, si trasformerebbe nel corpo di Cristo.

Questo è il motivo per il quale l’ostia consacrata viene adorata e conservata all’interno del tabernacolo. E questo è il termine che non tornava in mente alla signora del programma.

“Come si chiama l’oggetto in cui vengono conservate le ostie?” ha chiesto. Ed ecco la Parietti che prende la parola e interviene: “Postribolo”.

Ecco come l’enciclopedia Treccani definisce il postribolo: “[dal lat. tardo prostibŭlum, che nel lat. class. aveva il sign. di «meretrice», der. di prostare «essere esposto in vendita; prostituirsi»]. – Luogo dove si esercita la prostituzione, bordello“.

Infatti, dopo il grande intervento di Alba, interviene la Gialappa’s Band: “Chi è che ha detto ‘postribolo’? Parte la scomunica! Ci chiudono il programma!

In effetti quella di Alba Parietti si potrebbe considerare una vera e propria bestemmia, anche se involontaria ed evidentemente causata dall’ignoranza.

Se invece fosse stata una battuta, si tratterebbe di una battuta molto infelice: il corpo di Cristo paragonato a una prostituta in un bordello…

In tutto questo la conduttrice, Alessia Marcuzzi, ha reagito facendosi grosse risate. Forse non si è resa bene conto del significato della battuta della Parietti?

Negli anni passati vari concorrenti di diversi reality sono stati eliminati dal gioco per aver bestemmiato. Ora la produzione cosa farà? Eliminerà Alba Parietti? Chiederà scusa? Vedremo…

Intanto uno dei programmi più trash della televisione italiana è partito subito col botto…