Digita per cercare

Costume e Tempo libero

Isola greca cerca abitanti: offre casa, terra e 18 mila euro; come candidarsi

Condividi
Antikythera

Stanchi della vita che state facendo? Ecco la soluzione: trasferirsi ad Antikythera! Avrai una casa, un terreno e 500 euro al mese per tre anni.

Non è mica una favola, anzi: il posto, quello sì è da favola ma la proposta è vera. Gli abitanti sono in cerca di nuovi amici per ripopolare l’isola ed è partita la “campagna acquisti”.

Già, come per un presidente e la sua squadra di calcio, gli abitanti dell’isola greca cercano di rinforzare la loro comunità. Per farlo, hanno pensato bene di offrire casa, terra e soldi.

Decisamente invitante come proposta non credete? Soprattutto per quelle persone che amano la tranquillità e che desiderano da tempo di scappare dalla routine della loro vita, dallo stress, dal traffico… o magari dalla moglie o dal marito.

Dove si trova l’isola Antikythera

Battute a parte, vediamo dove si trova e cosa offre. Il nome italianizzato è Anticitera, si trova a sud del Peloponneso e non è troppo lontana dalla bellissima isola di Creta. I suoi abitanti sono 40 di cui 3 bambini.

È diventata famosa per il ritrovamento del più antico calcolatore meccanico datato tra il 150 e il 100 a.C. o, secondo ipotesi più recenti, al 250 a.C.

La macchina di Anticitera, nota anche come meccanismo di Antikythera, fu scoperta nel 1902 quando l’archeologo Valerios Stais, esaminando alcuni reperti recuperati da un relitto trovato due anni prima, si accorse dell’ingranaggio.

Da Wikipedia: “Si tratta di un sofisticato planetario, mosso da ruote dentate, che serviva per calcolare il sorgere del sole, le fasi lunari, i movimenti dei cinque pianeti allora conosciuti, gli equinozi, i mesi, i giorni della settimana e – secondo uno studio pubblicato su Nature – le date dei giochi olimpici”.

Cosa offre l’isola? A dire il vero non tantissimo, a parte lo spettacolo della natura e la tranquillità. Ma vuoi mettere? In questi tempi di pura frenesia è il massimo che si possa desiderare.

Se ci fate un pensiero, ecco i contatti per lanciare la vostra candidatura: Comunità di Antikythera – Antikythera, 80100 Tel:. +30 2736033004 – Fax: +30 2736033471 – info@antikythera.gr