Digita per cercare

Altro

Indumenti neri: ecco i 5 trucchi per impedire che perdano colore

Condividi
indumenti neri

Tutti hanno degli indumenti neri nell’armadio, specialmente noi donne visto il loro grandissimo pregio di farci sembrare più magre.

Ma purtroppo i capi di colore scuro tendono a scolorirsi col tempo perdendo la loro lucentezza.

Ecco per voi una breve lista di semplici consigli su come lavare gli indumenti neri per mantenerli al meglio:

1. Non lavarli troppo spesso. Anche se si lavassero sempre a mano o con il lavaggio delicato, purtroppo ogni lavaggio ne riduce la tintura. È un dato di fatto.

Ti potrebbe interessare anche Pulire la lavatrice: ecco come eliminare gli odori e la muffa definitivamente

Tuttavia puoi ridurre lo scolorimento lavandoli meno spesso. Calzini e mutande a parte, s’intende, gli indumenti neri non dovrebbero mai essere lavati dopo un solo utilizzo. Facciamolo solo quando è davvero necessario.

2. Suddividi sempre i capi in base al colore. Quando riempi la lavatrice, tieni i capi scuri da parte poiché la tintura tende inevitabilmente ad andarsene ad ogni lavaggio.

Se si lavano indumenti scuri (blu o grigi, ad esempio) la tinta scura verrà riassorbita dai vestiti neri, rendendoli come nuovi.

3. Lava gli indumenti neri al rovescio

In lavatrice i capi vengono strofinati energicamente l’uno con l’altro, rovinandone così l’aspetto. Per questo motivo un ottimo consiglio è quello di lavare sempre i capi al rovescio.

4. Attenzione alla temperatura dell’acqua. Quando fai una lavatrice di capi scuri usa sempre l’acqua fredda o, al massimo, a 30 gradi. L’acqua calda infatti favorirebbe il processo di scolorimento.

Ti potrebbe interessare anche Fondi del caffè: ecco tutti i modi (che non ti aspetti) per riutilizzarli

5. Evita l’esposizione diretta al sole. Se ti è possibile, non esporre i tuoi vestiti neri al sole. È risaputo infatti che la luce del sole scolora i capi.

Se non puoi stendere al riparo dal sole, per lo meno ricordati di stendere i panni al rovescio. In questo modo ridurrai i tempi di stintura.