Il dominio e il sito oltre.tv sono in vendita. Per informazioni scrivere a [email protected].
——————————
The Oltre.tv domain and website are for sale. For information write to [email protected].

HomeSaluteEcco perché le mamme dovrebbero andare in vacanza da sole, ogni tanto

Ecco perché le mamme dovrebbero andare in vacanza da sole, ogni tanto

Se le mamme, ogni tanto, andassero in vacanza da sole, non starebbero meglio solo loro ma anche i figli e, non ultimi, i mariti…

Se sei una mamma sai benissimo che il tuo non è solamente il lavoro più bello in assoluto, ma è anche il più faticoso.

Difatti non solo devi accudire i tuoi bambini (spesso 24 ore su 24), ma devi anche pensare a tenere casa pulita, fare il bucato, cucinare, fare la spesa e gestire tutti gli impegni e le attività dei piccoli.

Poco importa se sei una casalinga o se sei una lavoratrice: gli psicologi sono concordi nell’affermare che ogni tipo di mamma necessita di tanto in tanto di un periodo di totale relax.

Una vacanza anche breve è fondamentale per ricaricare le batterie e sgomberare un po’ la mente da tutti i problemi e i pensieri che ogni mamma ha.

Al ritorno dal vostro break, non solo sarete delle mamme più pazienti, ma anche delle mogli più serene e delle lavoratrici più efficienti.

Quindi la vacanza non giova solo alla donna, ma a tutta la famiglia. Purtroppo però non sempre ci si può permettere qualche giorno di ferie.

Per questo motivo gli psicologi danno semplici consigli per “staccare un po’ la spina” ed evitare di accumulare troppo stress.

In vacanza da sole è impossibile? Ecco come rimediare

Impara a gestire meglio le faccende di casa: non farti prendere dall’ansia se la casa non è perfettamente pulita e riordinata. Inizia ad accettare il fatto che avere una casa impeccabile è impossibile.

Piuttosto organizza meglio le tue pulizie, magari facendo più faccende possibili in un solo giorno, così da poterti riposare il giorno dopo.

Non preoccuparti se la sera non hai lavato i piatti della cena: ogni tanto si può rimandare al giorno seguente e godersi la serata.

Ritagliati qualche ora alla settimana solo per te: trova una mattinata alla settimana tutta per te. Se ami leggere, concediti la lettura di un buon libro; se hai la passione per lo sport, fai una bella camminata o una corsa all’aria aperta.

Nel caso in cui ti piacesse fare shopping, potresti chiamare la tua migliore amica e fare una passeggiata per i negozi. Insomma, trova il tempo di coltivare i tuoi hobby o semplicemente di riposarti un po’.

Un ultimo consiglio: non vergognarti a chiedere aiuto. Può capitare di arrivare al limite e sentirsi stremate, ed è in quei momenti che si finisce per alzare la voce con i bambini o per discutere col proprio partner. Cerca di non arrivare a quel punto! Appena senti che lo stress è troppo, chiedi aiuto.

Sia che sia una mano per le faccende di casa, o la richiesta ad un familiare di andare a prendere i ragazzi a scuola, non farti troppe paranoie. Non sei invincibile: chiedere di essere aiutate non è niente di male.