In Germania, a differenza dell’Italia, il marco non ha mai smesso di circolare e questo permette ancora al popolo tedesco di acquistare beni con la vecchia valuta.
In tutta la Germania sono ancora accettati i pagamenti in marchi e il cambio è rimasto lo stesso del 2002 (1 euro = 1,95 marchi).
Oggi un cliente può entrare in una gelateria e comperare un cono gelato pagandolo ancora con il marco tedesco quindi se in euro il costo è di 1,30, in marchi è 2,50.
Fu il governo Monti in Italia a decretare la morte definitiva della lira fissando il termine del cambio della valuta italiana nel dicembre 2011.
Marco tedesco 13 miliardi ancora in circolazione
La stima della Banca centrale tedesca è di 13 miliardi di marchi ancora il circolazione, ovvero sei miliardi e mezzo di euro; questo denaro incrementa il potere d’acquisto dei tedeschi.
Sono molteplici le iniziative di vari imprenditori, come ad esempio la catena internazionale di abbigliamento C&A, che ha introdotto la promozione “D-Mark”.
Anche Herbie riceve ancora il marco in cambio di buoni acquisto da spendere sul sito e dichiarano: “L’offerta ha molto successo e non abbiamo motivo di interromperla”.
Ci sono anche iniziative temporanee in svariate cittadine tedesche come ad esempio quella di Gaiberg dove nel maggio 2018 è stato possibile pagare nei negozi locali con il vecchio marco.
Sempre nel 2018 a Rinteln c’è stata una “D-Mark Action” per tutto il mese di marzo dove è stato organizzato un mercatino riservato agli scambi con il marco.
Ma gli amanti del marco non si fermano in Germania e si spingono fino il Bulgaria dove la stessa Bundesbank ritene che possa trovarsi una notevole somma di marchi in circolazione.
La Germania non è l’unico paese dell’UE a non aver abolito la propria moneta: Austria, Estonia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Slovacchia e Slovenia consentono il cambio.
In Italia se trovate una vecchia banconota in lire in un giaccone o in un paio di pantaloni vecchi, purtroppo non potrete farci nulla a parte ricordare con malinconia il passato.