Muore a soli 61 anni Marie Fredriksson, cantante del duo svedese Roxette. Combatteva con un tumore da tempo. Lo ha annunciato la band.
Faceva parte, insieme a Peter Gessle, dello storico duo pop Roxette. Tra i loro successi più famosi: “It must have been love” colonna sonora del celebre film Pretty Woman e “Listen to your heart“.
Marie Fredriksson è deceduta lunedì 9 dicembre dopo una lunga lotta contro il cancro. Nel 2002 crollò a terra mentre era a fare jogging con suo marito.
Scoprirono che aveva un cancro al cervello e subì un intervento di rimozione, seguito da cure massicce di radioterapia e una lunga ripresa.
Nel 2009 riuscì a tornare a cantare sul palco, grazie al suo spirito estremamente combattivo, e a ripartire addirittura in tour.
Dovette abbandonare la scena nel 2016 sotto consiglio dei medici che le dissero di dedicarsi più alla salute che al tour.
Il mondo della musica è in lutto, con Marie Fredriksson se n’è andata una delle voci più straordinarie che si siano mai sentite: potente e sensibile.
E chi la conosceva descrive la cantante dei Roxette come una persona meravigliosa, dal cuore grande, che si è sempre dedicata a chi aveva bisogno.
La dedica di Peter Gessle a Marie Fredriksson dei Roxette
«Il tempo passa così in fretta. Non molto tempo fa trascorrevamo giorni e notti nel mio piccolo appartamento ad Halmstad, ascoltando la musica che amavamo, condividendo sogni impossibili. E che sogno abbiamo finalmente potuto condividere!», scrive nella dedica Gessle.
«Grazie, Marie, grazie di tutto. Eri una musicista eccezionale, una maestra nell’uso della voce, un’artista straordinaria. − continua Peter– Grazie per aver dipinto le mie canzoni in bianco e nero con i colori più belli. Sei stata la più grande che abbia avuto per oltre 40 anni».
Conclude: «Sono orgoglioso, onorato e felice di aver potuto condividere con te così tanto tempo, talento, calore, generosità e senso dell’umorismo. Tutto il mio affetto va a te e alla tua famiglia. Le cose non saranno più come prima». – Foto: Wikipedia