In poche ore il video tutorial sulle mascherine del dottor Alessandro Gasbarrini ha spopolato sul web.
Conosciamo già il dottor Gasbarrini, direttore della Chirurgia vertebrale a indirizzo oncologico e degenerativo dell’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna, grazie ai suoi interventi all’avanguardia in cui ricostruisce le ossa con una stampante 3D.
Qualche giorno fa il medico aveva girato un video, per la sua famiglia, in cui spiegava le differenze tra le varie mascherine usando termini finalmente comprensibili.
Qualcuno ha pubblicato su Facebook quel video nato per uso “privato” e in pochissimo tempo è diventato virale.
Tre tipi di mascherine: egoiste, altruiste e intelligenti
Il luminare di chirurgia ha appena terminato un intervento quando inizia il video. Si siede alla scrivania e inizia il suo tutorial in cui spiega in modo semplice e comprensibile a cosa servono le diverse tipologie di mascherine.
Altruiste. Si tratta delle mascherine chirurgiche, di cui ne ha mostrato alcuni tipi. Le ha definite le mascherine della persona “altruista” perché non servono per proteggere sé stesso ma per proteggere gli altri.
Egoiste. Si riferisce a quelle Fp2 o Fp3 con la valvola. In questo caso ha definito “egoista” chi le indossa perché non rischia di prendere il virus ma attraverso la valvola potrebbe infettare gli altri perché da lì riescono a uscire germi, batteri e virus.
Ha anche aggiunto che per proteggere gli altri, chi indossa questa mascherina, dovrebbe mettere davanti anche quella chirurgica e, visto il tono confidenziale del video, essendo destinato alla famiglia, si lascia uscire che chi non agisce così «è uno st***zo».
Mascherine intelligenti. Ha poi mostrato le Fp2 e le Fp3 senza valvola che servono a proteggere sia sé stessi che gli altri dal contagio.
Infine ha confessato che le sue preferite sono le mascherine “altruiste” e ha aggiunto: «se le portassimo tutti non ci sarebbe bisogno di altro». Foto: Facebook