Digita per cercare

Costume e Tempo libero

Materasso: qual è il migliore? La risposta dell’esperto spiazza lo spettatore

Condividi
materasso

Hai acquistato un materasso ortopedico? Allora ti conviene leggere questo articolo. Sulle reti Rai, Fabio Formenti (FederlegnoArredo), risponde alle domande di Salvo Sottile.

Nella puntata di oggi, a “Mi manda Raitre“, il programma televisivo condotto dal giornalista Salvo Sottile, si è parlato di materassi e cuscini.

In studio Silvia Bollani, coordinatore Area Testing Altroconsumo e Fabio Formenti, Consigliere Incaricato Gruppo Sistemi per Dormire di FederlegnoArredo.

Il giornalista chiede quali passi bisogna fare prima di comprare un materasso. La Bollani risponde che, nel caso di una coppia, è importante capire se si preferisce un matrimoniale o accostare due singoli.

“Questo perché, in teoria, ognuno avrebbe bisogno del suo materasso. Non è detto infatti che il mio partner abbia le mie stesse caratteristiche fisiche e quindi lo stesso bisogno di sostegno o la stessa temperatura corporea”.

Poco dopo viene mostrata una scheda con le caratteristiche che dovrebbe avere un buon prodotto: adattarsi al corpo, sostenerci in posizione corretta, “respirare” e garantire comfort tecnico.

In studio vengono presentate anche diverse tipologie di materiale usato per formare un materasso. A dare qualche delucidazioni in merito, Fabio Formenti di Federlegnoarredo.

Secondo Formenti “non esiste un materiale migliore di altri. Le tecnologie di oggi sono molteplici e vengono combinati in maniera differente rispetto al passato”.

Il materasso ortopedico

Oltre ai materiali usati, una delle cose fondamentali è il piano di appoggio al quale viene abbinato. “Una scelta importante – dice Formenti –  per la qualità del risposo e del materasso stesso“.

Alla domanda di Salvo Sottile, sulla scelta tra doghe e reti metalliche, la risposta lascia poco spazio al dibattito. “Se ancora esistono reti metalliche, bisogna mandarle in pensione. Sono dannose per la schiena e per la durata del materasso”.

Come spesso avviene durante la trasmissione, arriva il momento delle domande poste dai telespettatori. Tra questi, una persona che ha dolori alla schiena chiede consiglio su come scegliere il materasso ortopedico più adatto.

“Non esiste un materasso ortopedico – risponde Formenti – è un termine che è stato abusato e utilizzato prevalentemente dall’industria che lo ha portato sul mercato come termine commerciale per identificare prodotti, materassi, più rigidi rispetto al passato”.