Digita per cercare

Diritto

La Francia premia Carola e poi rinchiude migranti minorenni nei container

Condividi
Médecins du Monde

“Violazioni di diritti al confine franco-italiano”: la denuncia della Ong francese, Médecins du Monde, fa il giro del mondo.

La Francia premia Carola e parla di accoglienza, poi rinchiude migranti nei container tra cui anche diversi minori: complimenti!

Una Ong francesce, la Médecins du Monde, ha denunciato episodi di maltrattamenti da parte delle autorità francesi nei riguardi dei migranti.

Si sono rivolte in particolare al Pubblico ministero di Nizza e al Relatore speciale delle Nazioni Unite sui diritti umani dei migranti.

La denuncia della Ong Médecins du Monde

Nel sito della Ong si legge: “Nonostante i numerosi avvertimenti delle nostre associazioni, continuano le violazioni dei diritti fondamentali delle persone in migrazione sul confine franco-italiano, da Mentone a Briançon”.

Secondo quanto riportato da Médecins du Monde, ogni sera si verificherebbe la stessa situazione, “persone bloccate tutta la notte in Algeco adiacente alla posizione della polizia di frontiera di Mentone”.

Per Algeco s’intendono container vuoti di quindici metri quadrati “dove decine di persone possono essere tenute contemporaneamente senza cibo per periodi ben superiori a quattro ore”.

Nel comunicato della Ong vengono anche riportate diverse testimonianza tra cui quella di un 17enne che dichiara di aver trascorso la notte “per più di 10 ore con dieci adulti in condizioni orribili e servizi igienici inutilizzabili”.

Un altro immigrato avrebbe “chiesto più volte di vedere un medico per alcuni problemi avuti dopo l’arresto ma non è stato possibile accedere alle cure prima di essere rimandato in Italia”.

In un articolo pubblicato da Il Giornale si parla del “destino dei clandestini che cercano di andare in Francia dopo le 19: catturati, portati via, rinchiusi e stipati in un container senza cibo né acqua dalla polizia dell’accogliente Macron”.

Tra la denuncia da parte della Ong francese sui comportamenti della gendarmerie tra Mentone e Ventimiglia e il video-inchiesta mostrato dal quotidiano Il Giornale è chiaro che la Francia non è in condizione di poter dare lezioni a nessuno.

La Francia vuole i migranti sì o no?

Video di Giuseppe De Lorenzo e Costanza Tosi – http://www.ilgiornale.itPerché alcuni dicono di volere i migranti a tutti i costi e poi li trattano così? Che senso ha?Come al solito: Parlamentono

Posted by Parlamentono on Wednesday, July 17, 2019