Digita per cercare

Italia

Medico aggredisce anziano: lo chiamano in diretta e si difende così – Video

Condividi
medico aggredisce anziano

Sta girando sul web un video in cui un medico di base di Calimera, della provincia di Lecce, aggredisce un anziano di 86 anni fuori dall’ambulatorio.

Le immagini dell’aggressione sono state immortalate in un video da un passante. Quello che vediamo è un anziano signore appoggiato alle stampelle che finisce a terra sotto i colpi del medico.

Da una prima ricostruzione sembrerebbe che l’anziano si fosse rivolto al medico per avere dei chiarimenti riguardo una prestazione sanitaria.

I toni si sono accessi e le immagini che seguono sono drammatiche: il medico aggredisce l’anziano con pugni e calci mentre quest’ultimo non riesce a difendersi.

Una donna è uscita dall’ambulatorio e ha fermato il medico. L’anziano 86enne, rimasto a terra, è stato soccorso dal 118 con diagnosi di trauma oculare.

Per quanto riguarda il medico di Calimera è scattata la denuncia per lesioni personali aggravate e sull’accaduto ha già aperto l’iter disciplinare l’Ordine dei Medici di Lecce.

È intervenuto anche il governatore della Puglia Michele Emiliano: «Ho preso contatto personalmente con la famiglia e assicurato alla vittima il massimo sostegno della Regione Puglia e della Asl di Lecce».

Il governatore ha affermato che il dottore merita di «essere sanzionato con la radiazione dall’Ordine dei Medici». Commenti non molto diversi sono arrivati dal presidente dell’Ordine del Medici Donato De Giorgi.

Medico aggredisce anziano: l’assurda difesa del medico

TeleRama News ha raggiunto il medico al telefono per dargli la possibilità di spiegare l’accaduto.

«Premettiamo che questi due cittadini non sono residenti a Calimera ed erano lì senza mascherina in tempo di quarantena» ha iniziato il medico. Con stupore il giornalista Giuseppe Vernaleone fa notare al suo ospite che non è una giustificazione per picchiare una persona.

«Quel poveretto è una settimana che viene in ambulatorio ripetendo le stesse cose. Io non posso stare con un paziente che sta mezz’ora senza dirmi di cosa ha bisogno» ha affermato il medico.

Ancora Vernaleone ha ribattuto che non sono motivazioni che possano giustificare un medico che aggredisce un anziano. Quando il dottore ha capito di essere in diretta, anche se il giornalista in studio era stato molto chiaro, si è scaldato.

Nonostante Vernaleone lo abbia messo davanti alle evidenze del video che andava in loop alle sue spalle, il medico ha avuto il coraggio di chiedere «ma lei dove mi vede picchiare?»

Ha continuato dicendo che mancherebbe la parte più importante, non spiegando quale sarebbe.

Il collegamento è terminato con toni non molto pacati. Vernaleone ha detto al medico: «Lei non conosce la civiltà. Se lei è pacifista, io sono una donna». A questo punto il dottore ha messo giù.