Digita per cercare

Mondo

Nasce senza occhi ma la tragedia più grande è la decisione della mamma

Condividi
senza occhi

Alexander è nato senza occhi a causa di una rarissima patologia che non ha permesso ai bulbi oculari di svilupparsi. Solamente altri due bambini al mondo hanno questa malattia.

La mamma ha deciso di rinunciare a Sasha. Questo è il soprannome che è stato dato al piccolo Alexander dopo l’abbandono e ora è alla ricerca di una nuova famiglia.

Il piccolo è perfettamente sano ma, prima ancora che nascesse, la mamma, cresciuta in un orfanotrofio in Russia, ha deciso di rinunciare al piccolo perché affetto dalla sindrome da anoftalmia SOX2.

Sasha nasce senza occhi e ora a occuparsi di lui è un’infermiera della città russa di Tomsk che racconta come il piccolo di sei mesi non sia diverso dagli altri bambini.

Nasce senza occhi ma differisce dagli altri due casi

«Non è diverso dagli altri: gioca e sorride proprio come un bambino sano. Ama nuotare. È molto allegro», queste sono le parole dell’infermiera che ora lo accudisce.

I medici lo descrivono come un caso unico al mondo visto che l’unico problema di Sasha è quello di essere senza occhi.

Gli altri due bambini nati con la sindrome da anoftalmia SOX2 presentano anche altri problemi di natura diversa, mentre Sasha ha solamente due cisti benigne sulla fronte che verranno asportate.

La dottoressa Tatiana Rudnikovic ha dichiarato: «Sasha sta facendo tutti i controlli e gli esami sono regolari come qualsiasi altro bambino della sua età».

È un bambino adorabile: sulla lista per le adozioni è descritto come pacifico e sorridente. La relazione continua così: «Sorride non appena sente voci familiari. Sua madre ha firmato i documenti di rifiuto all’ospedale dove ha partorito. Non ci sono informazioni sul padre».

Di recente il piccolo nato senza occhi è stato portato a San Pietroburgo dove gli sono state impiantate due sfere oculari con un operazione chirurgica.

Queste sfere non gli permetteranno di riacquistare la vista ma non permetteranno al viso di deformarsi a causa della mancanza dei bulbi oculari.

Uno degli altri due bambini nati senza occhi è Christian Buchanan diventato famoso grazie a un video di sua madre che lo ha accolto e amato.

Su una pagina Facebook Lacey and Christian raccontano la loro bellissima storia, la storia di una famiglia che è riuscita ad accogliere la malattia come un dono. – Foto da The Sun