Digita per cercare

Scienza e Ambiente

Dalla Patagonia arriva la birra ecologica che diventa una pianta – Video

Condividi
birra

Uno dei birrifici artigianali più grandi dell’Argentina ha ideato una confezione di lattine di birra a impatto ambientale quasi minimo.

Cerveza Patagonia conta tantissimi bar e refugios che portano il nome del famoso birrificio, sia in Argentina che in Uruguay e Paraguay.

L’azienda artigianale tiene molto alla sostenibilità. Il birrificio, che sorge a Bariloche, in Argentina, davanti al Lago Moreno, si trova immerso nella natura e la birra Patagonia nasce proprio qui, dove nuove tecnologie permettono di curare l’ambiente circostante.

Il lavoro dei 70 dipendenti del microbirrificio include la cura degli aspetti ambientali come il controllo degli effluenti, l’uso razionale di energia e acqua, e il riciclaggio e la separazione dei rifiuti.

Tutto viene riciclato, anche i rifiuti di malto; pure i tetti sono green con piante naturali irrigate da acqua di scarico.

Spinti dalla loro grande attenzione per l’ambiente, hanno ideato una versione ecologica della confezione da sei lattine di birra realizzata con una carta da piantare.

Si tratta dell’Eco Pack, che contiene semi vivi nella sua composizione. Ma vediamo insieme com’è stato possibile realizzarlo e come funziona.

Confezione della birra che diventa una pianta

Per rendere possibile il progetto, il birrificio ha usato una carta biodegradabile al 100%, stampata con inchiostro atossico a base di acqua per non essere nociva per l’ambiente.

Hanno ottenuto questo materiale, che all’interno contiene dei semi, grazie alla collaborazione con Papel Semente.

La società è specializzata nella produzione di questo prodotto attraverso il riciclaggio della carta, che ha certificazione Green Seal dell’Istituto Chico Mendes.

Come funziona? Una volta terminata la birra, invece di gettare la confezione, è possibile dividerla in più pezzi che poi possono essere piantati in un vaso.

Basterà poi annaffiarla come una normale piantina per permettere al seme di completare il suo ciclo naturale.

Per adesso l’iniziativa rimane disponibile solo in Sud America perché questa originale confezione bio è in vendita solo nei Refugios Patagonia. La speranza è che molti altri marchi possano avere idee sostenibili.