Digita per cercare

Scienza e Ambiente

Polmone di mare: filmata medusa gigante che a volte naviga nei nostri mari

Condividi
polmone di mare

La biologa marina Lizzie Daly in una delle sue ultime immersioni ha avuto un incontro davvero sconvolgente: un Polmone di mare gigante.

Il Polmone di mare è stato avvistato a largo di Falmouth, in Cornovaglia; sicuramente una bella sorpresa per il gruppo di sub che si era immerso, perché è un po’ il sogno di tutti loro fare una grande scoperta.

E questa è decisamente grande, sicuramente per dimensioni, visto che questa medusa di solito è più piccola. Per questo motivo la foto ha fatto in poco tempo il giro del mondo.

Cos’è il polmone di mare. Si tratta di una scifomedusa il cui nome è Rhizostoma pulmo che è caratterizzata da un grande cappello semisferico opalescente. Sotto al cappello spuntano otto lunghi tentacoli.

La medusa deve il suo nome Polmone di mare al movimento che usa per spostarsi che ricorda appunto quello di un polmone.

Dimensioni. Solitamente le dimensioni non sono così grandi anche se degne comunque di nota, infatti raggiunge 50-60 cm di diametro e 10 Kg di peso.

Il Polmone di mare scoperto da Lizzie è decisamente più grande, basta notare le sue dimensioni rispetto alla biologa. Possiamo dire che è davvero un esemplare gigante.

Dove si trova. Questi esemplari di medusa vivono nell’oceano Atlantico orientale, nel Mar Morto e nel Mar Mediterraneo (soprattutto a fine estate e inizio autunno lungo la costa adriatica e ionica).

Polmone di mare: è rischioso per l’uomo?

In realtà questo animale, nonostante le dimensioni notevoli, non è pericoloso per l’uomo ed è solitamente inoffensivo.

I tentacoli comunque risultano urticanti come per le altre meduse e quindi è sempre meglio evitare il contatto, specie in caso di soggetti sensibili, che potrebbero riscontrare arrossamenti.

È contagioso l’entusiasmo della biologa che ha scoperto questa medusa extra large che in un tweet ha scritto: «Wow, stavamo facendo immersione a Falmouth ieri per concludere la Wild Ocean Week quando abbiamo incontrato questo gigantesco polmone di mare! Che modo straordinario di finire questa avventura sulla vita marina!»

Vi lasciamo qua sotto il video girato da Lizzie Daly di questo meraviglioso gigante marino che la biologa ha pubblicato su Facebook:

Day 7 WILD OCEAN WEEK 💙 | GIANT Barrel Jellyfish

Diving with a giant barrel jellyfish in Cornwall to celebrate the end of #WildOceanWeek 💙Massive throw to Sharkman Dan for the wonderful footage Spend 2 minutes of the end of WILD OCEAN WEEK watching this beautiful moment where I come face to face with a barrel jellyfish THE SAME SIZE AS ME while diving off of the coast of Falmouth 💙So excited that I actually say 'Barrel Fish' instead of Barrel Jellyfish ha!!!What an INCREDIBLE experience – both Dan and I have never seen anything like it. I couldn't think of a better way to finish the week in celebrating our incredible oceans.For anybody who is in Cornwall do come on down to Maenporth tomorrow at 12pm for a beach clean. There should be a good crowd of us rounded up now so it will be fun – and it will be followed by a small talk about the trip! See you THEN xMarine Conservation Society Cornish Diving CentreThe Wildlife Trusts @Cornwall Wildlife Trust Falmouth Cornwall UK

Posted by Lizzie Daly Wildlife on Saturday, July 13, 2019