sfero banner
HomeScienza e AmbientePolmone di mare: filmata medusa gigante che a volte naviga nei nostri...

Polmone di mare: filmata medusa gigante che a volte naviga nei nostri mari

La biologa marina Lizzie Daly in una delle sue ultime immersioni ha avuto un incontro davvero sconvolgente: un Polmone di mare gigante.

Il Polmone di mare è stato avvistato a largo di Falmouth, in Cornovaglia; sicuramente una bella sorpresa per il gruppo di sub che si era immerso, perché è un po’ il sogno di tutti loro fare una grande scoperta.

E questa è decisamente grande, sicuramente per dimensioni, visto che questa medusa di solito è più piccola. Per questo motivo la foto ha fatto in poco tempo il giro del mondo.

Cos’è il polmone di mare. Si tratta di una scifomedusa il cui nome è Rhizostoma pulmo che è caratterizzata da un grande cappello semisferico opalescente. Sotto al cappello spuntano otto lunghi tentacoli.

La medusa deve il suo nome Polmone di mare al movimento che usa per spostarsi che ricorda appunto quello di un polmone.

Dimensioni. Solitamente le dimensioni non sono così grandi anche se degne comunque di nota, infatti raggiunge 50-60 cm di diametro e 10 Kg di peso.

Il Polmone di mare scoperto da Lizzie è decisamente più grande, basta notare le sue dimensioni rispetto alla biologa. Possiamo dire che è davvero un esemplare gigante.

Dove si trova. Questi esemplari di medusa vivono nell’oceano Atlantico orientale, nel Mar Morto e nel Mar Mediterraneo (soprattutto a fine estate e inizio autunno lungo la costa adriatica e ionica).

Polmone di mare: è rischioso per l’uomo?

Aiuta l'informazione libera di Oltre Tv

In realtà questo animale, nonostante le dimensioni notevoli, non è pericoloso per l’uomo ed è solitamente inoffensivo.

I tentacoli comunque risultano urticanti come per le altre meduse e quindi è sempre meglio evitare il contatto, specie in caso di soggetti sensibili, che potrebbero riscontrare arrossamenti.

È contagioso l’entusiasmo della biologa che ha scoperto questa medusa extra large che in un tweet ha scritto: «Wow, stavamo facendo immersione a Falmouth ieri per concludere la Wild Ocean Week quando abbiamo incontrato questo gigantesco polmone di mare! Che modo straordinario di finire questa avventura sulla vita marina!»

Vi lasciamo qua sotto il video girato da Lizzie Daly di questo meraviglioso gigante marino che la biologa ha pubblicato su Facebook:

https://www.facebook.com/LizzieDalyWildlife/videos/1932831576816844/