Digita per cercare

Le opinioni di Oltre Tv

Secondo il Pd c’è qualcuno che fa «più danni del virus» e non è il governo

Condividi
post facebook del pd
loading...

Il Presidente Conte chiede di evitare polemiche sull’emergenza coronavirus ma un post su Facebook del Pd rischia di metterlo in serio imbarazzo. 

Le polemiche sulla gestione del coronavirus sembrano inarrestabili. A dare l’impressione di voler smorzare i toni è la maggioranza di governo che, più volte e in linea con il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha chiesto a Salvini di non fare sciacallaggio.

La richiesta, però, non dev’essere stata presa in seria considerazione da chi gestisce la pagina del Partito Democratico che, invece di smorzare i toni, sembra volerli alimentare.

Ed ecco che, poco più di un’ora fa, è apparsa, sulla pagina ufficiale del Partito Democratico, una fotografia in cui ci sono il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’attuale sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Poi la scritta: “Trova le differenze”.

Il post Facebook del Pd

Nel post si legge: “Da un lato c’è chi – riferendosi a Fontana – in maniera irresponsabile e senza riflettere sulle conseguenze, continua a soffiare sul fuoco dell’allarmismo”.

Un atteggiamento – quello del governatore – che il Pd definisce “incomprensibile sempre, ma che diventa gravissimo se a praticarlo è chi siede nelle istituzioni e che per primo dovrebbe farsi carico di contenere ripercussioni economiche e di immagine che rischiano di fare più danni di qualunque virus”.

Dall’altro lato, e riferendosi al Sindaco Sala, “c’è chi, interpretando al meglio il proprio ruolo, rimane sul terreno della razionalità e dell’unico messaggio possibile in questi giorni difficili: quello di una comunità che di fronte a una crisi, si unisce e si stringe più forte. E lo fa andando anche a visitare un cantiere all’aperto, per dare l’esempio”.

Forse in questo post c’è una leggerissima contraddizione rispetto a quanto richiesto, non soltanto dal Presidente Conte, ma anche dallo stesso Pd.

“Noi siamo al fianco di Beppe Sala – continua il post -, dei sindaci e dei governatori che in queste ore stanno affrontando con serietà e senso di responsabilità una situazione di emergenza. Al Paese serve serietà, competenza e unità. E noi continueremo su questa strada. Insieme”.

Insomma, per il Partito Democratico il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, è un irresponsabile che rischia di fare più danni del virus stesso.

Ma per fortuna, dicono, ci sono i loro sindaci e governatori che sono responsabili e che affrontano l’emergenza con serietà…