Chi soffre di pressione bassa, con l’arrivo del caldo, deve fare molta attenzione e seguire alcuni accorgimenti.
In caso di soggetti che soffrono di pressione bassa la situazione tende a peggiorare con il caldo perché l’organismo, per mantenere costante la temperatura corporea, attiva alcuni meccanismi di difesa.
Tra questi c’è sicuramente la sudorazione, che comporta una perdita di sali minerali e aumenta il rischio di disidratazione.
Un altro meccanismo di difesa del nostro corpo è invece la vasodilatazione che comporta un maggior flusso sanguigno con conseguente abbassamento di pressione.
Pressione bassa e alte temperature: sintomi e prevenzione
Chi colpisce. Le persone più soggette a pressione bassa sono quelle cardiopatiche, specialmente se anziani, ma non mancano casi anche tra soggetti più giovani e sani.
Sintomi. I sintomi più ricorrenti con la pressione bassa sono: giramenti di testa, tachicardia, mal di testa, vertigini e spossatezza; talvolta anche nausea e perdita di coscienza.
Cosa fare se si verifica un episodio di pressione bassa. In caso di mancamento è molto importante stendersi tendendo le gambe sollevate e cominciare a idratarsi lentamente.
Come prevenire. In caso di alte temperature per prima cosa è consigliato rinfrescare le stanze dove si passerà la giornata.
Alzarsi sempre lentamente dalla posizione sdraiata o supina ed evitare scatti bruschi che causerebbero capogiri.
In caso di pressione bassa è molto importante idratarsi bevendo acqua fresca ma non ghiacciata, oppure centrifughe, frullati e spremute. Evitare alcol e bibite energetiche.
Non fare mai sport nelle ore più calde della giornata perché altrimenti si rischia un aumento della temperatura corporea.
In spiaggia evitare di stare sempre sotto i raggi solari, cercare dei momenti da passare all’ombra e bagnare spesso la testa.
Anche l’alimentazione ci viene in aiuto per combattere la pressione bassa. Sicuramente il rimedio per eccellenza è il sale grosso sotto la lingua.
In caso di pressione bassa sono consigliati cibi leggeri, verdure e frutta fresche e alimenti come liquirizia (specialmente la radice), mandorle e soia.
Possiamo aiutarci con l’alimentazione per reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione, specialmente magnesio e potassio, ed evitare un’abbassamento di pressione.
Sarà utile consumare cacao fondente, albicocche, patate e fagioli bianchi per il potassio oppure mandorle, pistacchi cioccolato amaro e verdure a foglia larga per il magnesio.