Digita per cercare

Politica

Regionali Umbria, accordo PD-M5S: ecco chi sarà il candidato

Condividi
vincenzo bianconi

Habemus papam. Dopo la rinuncia dell’avv. Di Manolo ecco chi sarà il candidato PD-5Stelle per contrastare la Lega di Matteo Salvini: Vincenzo Bianconi

In un nostro articolo di Oltre.tv pubblicato il 12 settembre, avevamo paventato l’ipotesi di un’alleanza PD-5Stelle per la corsa alle regionali in Umbria. Oggi, oltre a confermare quella scelta, abbiamo anche il nome del candidati: Vincenzo Bianconi.

Padre di due figli, 47 anni, Vincenzo Bianconi è attualmente presidente umbro di Federalberghi e imprenditore nel settore della ricezione turistica di Norcia.

Laureato in Economia del Turismo all’Università degli Studi di Perugia è anche vicepresidente del distretto biologico di Norcia, presidente dell’associazione I Love Norcia e della delegazione italiana Relais & Chateaux.

Di Maio parla di Vincenzo Bianconi

“Vincenzo è un simbolo dell’Umbria intera” scrive Di Maio sulla sua pagina Facebook. Lo descrive come “una persona che non ha mai chinato la testa di fronte alle difficoltà e che si è messa sempre a disposizione della sua gente”.

Un uomo che “conosce e ama l’Umbria. Risoluto e tenace che seppur nelle difficoltà non ha mai perso la determinazione e il coraggio per consentire ai cittadini umbri di risorgere”.

Nessun dubbio per Luigi Di Maio, Bianconi è “la persona giusta per ricucire quel rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadini che in Umbria, dopo lo scandalo sulla sanità, oramai sembra perso”.

Il Ministro degli affari esteri dice di averlo conosciuto personalmente due anni fa quando “grazie al taglio degli stipendi dei nostri consiglieri regionali, Liberati e Carbonari, donammo un fuoristrada per usi sanitari alle comunità di Norcia, Cascia e Preci, colpite dal terremoto del 2016”.

Il sostegno. “Noi ci siamo e lo sosterremo con lealtà in campagna elettorale e poi in Giunta e consiglio regionale sui punti del programma. Quella che inizia oggi è una nuova sfida, una nuova avventura”.

A fargli eco è il segretario dei nuovi alleati del Movimento 5 stelle, Nicola Zingaretti, che in un tweet ringrazia Vincenzo Bianconi per la sua scelta e aggiunge: “Sarà il candidato dell’Umbria, una terra meravigliosa. L’Umbria che non si arrende e che combatte per il suo futuro”.