Digita per cercare

Italia

Ricciardi non risponde, ecco in che mani siamo: la figuraccia in diretta

Condividi
walter ricciardi

Durante l’ultima puntata di Fuori dal coro, andata in onda ieri sera su Rete 4, si è parlato, tra le altre cose, di come l’ISS (Istituto Superiore di Sanità) sta gestendo l’emergenza per coronavirsus. Tra gli intervistati c’era anche Walter Ricciardi.

In particolare si è fatto riferimento alle lacune da parte dell’Istituto rispetto ai provvedimenti che avrebbero dovuto tutelare gli operatori sanitari. A criticarne le direttive è stato Guido Quici, Presidente della Federazione Cimo-Fesmed (Sindacato dei medici).

Quici accusa l’Istituto di aver commesso gravi errori nel fornire indicazioni sul tipo di mascherina che i medici avrebbero dovuto utilizzare e che soltanto con la direttiva del 28 marzo l’ISS ha chiarito la questione.

Ma a destare perplessità sono stati anche i dati diffusi dall’Istituto. “Una lettura confusa, contraddittoria e disoreintante” ha dichiarato Monica Pratesi, presidente della Società italiana di Statistica (Sis).

La ricercatrice – hanno detto nel servizio – ha chiesto più volte delucidazioni e chiarimenti sui dati senza mai ricevere risposta.

La redazione di Fuori dal Coro ha intervistato anche l’ex presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Walter Ricciardi, attualmente consulente del Governo.

Prima di mandare in onda l’intervista a Ricciardi, mostrano quella fatta al presidente del Codacons, Carlo Rienzi, che però non riguarda l’emergenza, ma la denuncia nei confronti dell’ex presidente ISS.

Walter Ricciardi chiude il collegamento

“Non si può dare consulenza a un organo pubblico come l’ISS se si hanno interessi o si sono avute connessioni finanziarie con società farmaceutiche”.

Il presidente del Codacons fa riferimento a rapporti non dichiarati con aziende che producevano vaccini dice la giornalista.

Il Codacons denunciò l’allora presidente dell’ISS per conflitto di interessi. “Lui – racconta Rienzi riferendosi a Ricciardi – fece una querela per diffamazione ma il Tribunale di Roma mi ha assolto dicendo che avevo detto la verità”.

Quindi viene mostrata l’intervista a Ricciardi che, incalzato dalla giornalista proprio sull’argomento sollevato dal presidente Rienzi, chiude il collegamento.

“È un organismo – risponde Ricciardi – che mette alla base questi valori, cioè quelli delle evidenze scientifiche e dell’interesse dei cittadini, non può e non deve avere conflitti d’interesse, mai. Neanche quelli sospetti, diciamo”.

La giornalista prende la palla al balzo: “Che è stato però il suo caso, mi sembra di capire…”. E Ricciardi: “La saluto, grazie dell’intervista, arrivederci” mentre lo si vede chiudere il collegamento. Foto: Mediaset

da "Fuori dal coro", Rete 4: Rienzi Vs Ricciardi

Ieri sono stato ospite a Fuori dal coro: abbiamo parlato di esperti e di conflitti d'interesse.Buon ascolto! 🔊

Posted by Carlo Rienzi on Wednesday, April 15, 2020