Non gettate più i fondi del caffè! Esistono davvero tantissimi modi per riutilizzarlo: dalla cura del corpo alla pulizia di casa. Ecco per voi una lista di cose che si possono fare con i fondi del caffè.
Elisir di bellezza: ottimi come trattamento anti cellulite e contro la forfora
Lo sapevate che con i fondi di caffè si possono creare delle fantastiche maschere anti-cellulite?
Basta unirli con un po’ di bagnoschiuma ed acqua e spalmarli su glutei e cosce, massaggiando energicamente.
Per un risultato ottimale, lasciate in posa per una decina di minuti, poi risciacquate con acqua calda e poi fredda, facilitando così la circolazione sanguigna.
Come abbiamo anticipato, i fondi di caffè sono anche ottimi alleati dei capelli; difatti sono in grado di eliminare la forfora e combattono la caduta dei capelli.
In che modo? Aggiungete la polvere di caffè allo shampoo e strofinate intensamente il cuoio capelluto.
Anche questa volta, risciacquate abbondantemente alternando acqua calda e fredda. Così facendo stimolerete la circolazione ed eliminerete la pelle morta.
Un altro utilissimo uso del fondo del caffè è quello di usarlo per eliminare i cattivi odori dalle mani. Quante volte vi è capitato di lavare insistentemente le mani dopo aver cucinato il pesce o aver tagliato dell’aglio, continuando a sentire la puzza sulle dita?
La prossima volta provate a strofinare bene le mani col fondo del caffè prima di usare il sapone. Rimarrete piacevolmente stupiti!
I fondi del caffè sono anche ottimi scrub in grado di esfoliare la pelle e renderla liscia a lungo. Provate ad unirvi del cacao amaro e due cucchiaini di olio di cocco e spalmate tutto sul corpo.
Questa crema naturale pulirà a fondo i vostri pori e vi donerà una sensazione di morbidezza incredibile!
Fondi del caffè contro i cattivi odori
Mettete in ammollo i piedi in acqua calda e polvere di caffè per una mezzora. Questo pediluvio ridurrà anche la sudorazione e e renderà i vostri piedi più morbidi.
Fantastici alleati in casa: come riutilizzarli per le pulizie e in giardino
Come vi abbiamo detto, gli usi dei fondi di caffè sono molti e vanno dalla cura del corpo, al loro utilizzo per la casa.
Sono infatti favolosi per eliminare i cattivi odori e si possono utilizzare come compost per concimare le piante del vostro giardino.
Avete mai avuto problemi di cattivi odori in casa? Beh, allora dovete assolutamente provare questo rimedio: mettete i fondi del caffè in alcuni sacchetti di stoffa che potrete usare come deodorante per eliminare il cattivo odore di chiuso da armadi, cassetti, scarpiere e auto.
Inoltre sono spettacolari contro i cattivi odori del frigorifero: riempite una ciotola con il fondo del caffè e lasciatela in frigo per almeno un paio di giorni.
Per la pulizia
Un loro altro sensazionale uso è quello della pulizia di stoviglie e pavimenti. La loro polvere è infatti ottima per scrostare le pentole più sporche e inoltre lucidano a fondo padelle e bicchieri.
Se aggiunte all’acqua calda, possono essere usati anche per pulire a fondo i pavimenti; ovviamente però si dovrà fare una passata in più per sciacquare bene e rimuovere ogni traccia di polvere. Infine sono perfetti per liberare e profumare gli scarichi del lavandino e della doccia.
Ora vediamo il loro uso in giardino: forse qualcuno di voi già li utlizza, in quanto è risaputo che il caffè è un ottimo fertilizzante in quanto contiene calcio, azoto, potassio e magnesio. Basta aggiungerlo al terreno del vaso o dell’orto.
Meno conosciuto è invece il loro utilizzo per tenere lontane le lumache dalle vostre piante. È un ottimo repellente naturale da provare assolutamente prima di ricorrere all’uso di sostanze chimiche dannose per la nostra salute.