Gli scalatori Daniele Nardi e Tom Ballard sono dispersi sul Nanga Parbat e le fonti del Pakistan interrompono le loro ricerche.
Gli elicotteri dell’esercito pachistano decollano e trasportano al Campo 1 del Nanga Parbat la squadra di soccorritori, guidata dall’alpinista basco Alex Txikon.
Essa sarà impegnata nelle ricerche di Daniele Nardi e Tom Ballard, dispersi da una settimana sullo sperone Mummery.
L’ambasciatore italiano Stefano Pontecorvo rende noto su Twitter che le ricerche verranno avviate a breve. Il segretario del Club Alpino del Paese afferma che è stato fatto tutto il possibile per i due alpinisti, dispersi da oltre una settimana.
Stamattina l’ultimo tentativo dello spagnolo Alex Txikon nella zona della via Kinshofer. I due alpinisti rimangono dispersi da oltre una settimana sul Nanga Parbat, montagna di 8.126 metri in Pakistan.
La squadra di recupero ha interrotto le ricerche per trovare Daniele Nardi e Tom Ballard. L’alpinista spagnolo Alex Txikon e la sua squadra hanno esplorato a piedi e con i droni la zona della via Kinshofer stamattina, come ultimo tentativo.
E’ un itinerario di salita e discesa maggiormente percorso e normalmente attrezzato con corde fisse, ma anche oggi l’esito delle ricerche è stato negativo.
Frenata sullo stop alle ricerche
Txikon tornerà al K2 ma per adesso è finita. Poche ma significative parole quelle pronunciate da Alex Txikon al campo base dopo l’ultima ricognizione.
Il team spagnolo è rientrato al campo base da dove, domani, partirà in elicottero verso il K2 per proseguire il tentativo di prima ascensione invernale.
A rendere impossibile il soccorso ed il recupero di Nardi e Ballard sono state le numerose valanghe cadute dopo domenica 24 febbraio.
Daniele era riuscito a telefonare alla moglie Daniela, e le copiose nevicate degli ultimi giorni hanno coperto qualsiasi possibile traccia. Il segretario del Club Alpino pachistano, Karrar Haidri, ha detto oggi che sono terminate le ricerche.
Haidri ha affermato che i soccorritori, l’esercito pachistano e le famiglie e amici degli scalatori hanno fatto tutto il possibile, ma senza risultati.
Ma l’ambasciatore italiano Stefano Pontecorvo non si arrende e fa sapere che le ricerche degli alpinisti Daniele Nardi e Tom Ballard continueranno. – Ti potrebbe interessare anche: Dargavs