Digita per cercare

Notizie

Scalatori dispersi in Pakistan, ecco gli ultimi aggiornamenti

Condividi
scalatori dispersi in pakistan

Gli scalatori Daniele Nardi e Tom Ballard sono dispersi sul Nanga Parbat e le fonti del Pakistan interrompono le loro ricerche.

Gli elicotteri dell’esercito pachistano decollano e trasportano al Campo 1 del Nanga Parbat la squadra di soccorritori, guidata dall’alpinista basco Alex Txikon.

Essa sarà impegnata nelle ricerche di Daniele NardiTom Ballard, dispersi da una settimana sullo sperone Mummery.

L’ambasciatore italiano Stefano Pontecorvo rende noto su Twitter che le ricerche verranno avviate a breve. Il segretario del Club Alpino del Paese afferma che è stato fatto tutto il possibile per i due alpinisti, dispersi da oltre una settimana.

Stamattina l’ultimo tentativo dello spagnolo Alex Txikon nella zona della via Kinshofer. I due alpinisti rimangono dispersi da oltre una settimana sul Nanga Parbat, montagna di 8.126 metri in Pakistan.

La squadra di recupero ha interrotto le ricerche per trovare Daniele Nardi e Tom Ballard. L’alpinista spagnolo Alex Txikon e la sua squadra hanno esplorato a piedi e con i droni la zona della via Kinshofer stamattina, come ultimo tentativo.

E’ un itinerario di salita e discesa maggiormente percorso e normalmente attrezzato con corde fisse, ma anche oggi l’esito delle ricerche è stato negativo.

Frenata sullo stop alle ricerche

Txikon tornerà al K2 ma per adesso è finita.  Poche ma significative parole quelle pronunciate da Alex Txikon al campo base dopo l’ultima ricognizione.

Il team spagnolo è rientrato al campo base da dove, domani, partirà in elicottero verso il K2 per proseguire il tentativo di prima ascensione invernale.

A rendere impossibile il soccorso ed il recupero di Nardi e Ballard sono state le numerose valanghe cadute dopo domenica 24 febbraio.

Daniele era riuscito a telefonare alla moglie Daniela, e le copiose nevicate degli ultimi giorni hanno coperto qualsiasi possibile traccia. Il segretario del Club Alpino pachistano, Karrar Haidri, ha detto oggi che sono terminate le ricerche.

Haidri ha affermato che i soccorritori, l’esercito pachistano e le famiglie e amici degli scalatori hanno fatto tutto il possibile, ma senza risultati.

Ma l’ambasciatore italiano Stefano Pontecorvo non si arrende e fa sapere che le ricerche degli alpinisti Daniele Nardi e Tom Ballard continueranno. – Ti potrebbe interessare anche: Dargavs