Digita per cercare

Scienza e Ambiente

Squalo bianco a Lampedusa: parla Salvatore, l’autore del video

Condividi
squalo bianco a lampedusa

Il 23 maggio è stato avvistato un grosso squalo bianco a largo di Lampedusa. Tra i protagonisti di questa incredibile esperienza c’era Salvatore, un ragazzo di 27 anni originario dell’isola.

Lo abbiamo raggiunto telefonicamente. Ciao Salvatore, raccontaci come è avvenuto l’incontro con lo squalo bianco.

“Siamo partiti alle 7 di mattina per una giornata di pesca sportiva. L’imbarcazione era di un mio amico che aveva invitato me e anche suo nipote. Il mare era piatto e abbiamo notato tantissime tartarughe”.

Dopo quanto tempo avete visto lo squalo? “Erano le 10 circa ed eravamo a dieci miglia dalla costa. A notarlo è stato il mio amico”.

Squalo bianco a Lampedusa

Paura? “No, per niente, anche perché in passato ho avuto modo di documentarmi sugli squali e conosco il loro comportamento”.

Hai capito subito che si trattava di uno squalo bianco? “Inizialmente credevo fosse una verdesca, un tipo di squalo molto comune in questo mare, poi, quando ha iniziato a nuotare verso la nostra imbarcazione, ho notato che le misure erano decisamente diverse”.

La conferma Salvatore l’ha avuta quando lo squalo bianco è passato vicinissimo. “La barca del mio amico è lunga 8 metri e lui – lo squalo – superava la metà. Sicuramente era lungo 4 metri forse raggiungeva i cinque. Filmarlo è stato davvero emozionante”.

Il video mostra prima lo squalo in lontananza ma quando si avvicina e l’immagine diventa nitida, il temutissimo squalo è assolutamente riconoscibile.

È la prima volta che in quelle acque si vede uno squalo bianco? “Per me sì ma da quando sono rientrato a terra e dopo aver pubblicato il video, molti concittadini mi hanno raccontato di esperienze simili con uno squalo bianco. Credo che non se ne parli per evitare ripercussioni sul turismo”.

Salvatore lavora e studia a Terrasini, un comune di 13.057 abitanti a 30 km da Palermo. Era a Lampedusa per qualche giorno di ferie da trascorrere con la sua famiglia. Una vacanza che con ogni probabilità non dimenticherà mai. Foto: You Tube