Digita per cercare

Salute

Ecco 5 cose che succedono a corpo e mente andando al mare in inverno

Condividi
mare in inverno

Pensando al mare vengono subito in mente il caldo e l’estate ma in realtà sono molti i benefici che l’immensa distesa blu dona anche in inverno.

Sebbene si riservi al mare un posto speciale tra le mete delle vacanze estive, anche in inverno ha il suo fascino suggestivo.

Siamo abituati a spiagge affollate, rumorose e anche se abbiamo la fortuna di conoscere qualche caletta meno nota, l’atmosfera che regala il mare in inverno è uno spettacolo imperdibile.

I gabbiani che volano, il lungomare deserto e silenzioso, una distesa blu sconfinata che riempie gli occhi. Per non parlare dei benefici per la nostra salute.

Andare al mare in inverno fa bene a corpo e mente

Benefici per la respirazione. Conosciamo bene i benefici che apportano lo iodio e la salsedine alla respirazione. Respirare al mare, anche in inverno, è come un aerosol naturale ricco di cloruro di sodio, magnesio, potassio e calcio.

Rinforza il sistema immunitario. L’acqua marina è ricca di oligoelementi e sali che aiutano a stimolare il sistema immunitario e a eliminare le tossine in eccesso. Per chi se la sente sarebbe ottimale una passeggiata a piedi nudi.

Rilassante. È innegabile che il ritmo delle onde sia un suono che aumenta il nostro stato di calma. E a confermarlo c’è anche una spiegazione: gli ioni negativi prodotti dalle onde del mare contribuiscono al nostro benessere psicofisico.

Inoltre il colore blu del mare ha un effetto calmante e rilassante, come suggerisce la cromoterapia. Aiuta a ritrovare l’armonia e l’equilibrio.

Migliora l’umore e riduce stress e ansia. Una passeggiata al mare, in inverno, immersi nel silenzio, ancora meglio senza dispositivi elettronici che intralcino, è sicuramente un ottimo modo per staccare dallo stress accumulato ogni giorno. Sarebbe ottimale riuscire a fare dei tratti a piedi nudi sulla sabbia per stimolare le terminazioni nervose e godere di un vero e proprio massaggio.

Mente lucida e creativa. Può essere utile una giornata al mare d’inverno perché l’acqua e il silenzio, accompagnato solo dai rumori della natura, aiuta a guadagnare lucidità e a stimolare la creatività.