Digita per cercare

Salute

Ecco cosa ci succede se mangiamo tutti i giorni zenzero per una settimana

Condividi
tutti i giorni zenzero

Una pianta conosciuta per le sue proprietà benefiche che viene usata sia in cucina sia per la preparazione di infusi benefici. Ecco cosa succede se mangiamo tutti i giorni zenzero per una settimana.

Originario della Cina, è usato in molte preparazioni culinarie, sia in polvere sia fresco, per il suo sapore leggermente piccante che arricchisce ogni piatto, dal salato al dolce.

Ma la sua fama lo annovera tra i rimedi naturali più versatili e utili, assunto per lo più come tisana, ma anche sotto forma di sciroppo, unito ad altri ingredienti benefici.

Questa meravigliosa pianta può anche essere coltivata in casa, abbattendo così i costi di acquisto e garantendo una riserva sempre pronta direttamente a casa nostra.

10 benefici nel mangiare tutti i giorni zenzero per una settimana

Antinfiammatorio. Grazie al suo contenuto di gingeroli allevia il dolore e la rigidità muscolare. Utile nella prevenzione di obesità, diabete e Alzheimer.

Allevia nausea e vomito. Raccomandiamo sempre di consultare un medico prima di assumere un integratore a base di zenzero.

Raffreddore, mal di gola e tosse. L’infuso di zenzero può alleviare la congestione nasale, invece in caso di tosse e mal di gola si può preparare uno sciroppo a base di miele di lavanda, zenzero e limone.

Mal di testa. Se abbinato a un pizzico di peperoncino di Caienna, l’infuso di zenzero può essere un rimedio definitivo all’emicrania.

Anticancro. Utile nella prevenzione ed efficace grazie alle sue proprietà di alleviare le infiammazioni grazie al contenuto di gingeroli nello zenzero fresco e di zingerone in quello essiccato.

Combatte il reflusso acido. Può risultare più efficace dei farmaci nell’alleviare il reflusso acido senza danneggiare le pareti dello stomaco.

Digestione. Masticare la radice dopo i pasti favorisce la produzione di succhi gastrici aiutando così la digestione e alleviando eventuali mal di pancia.

Mal di denti. In caso di mal di denti, prima di utilizzare farmaci, per alleviare il dolore basterà masticare un pezzo di radice di zenzero.

Favorisce la circolazione. Basterà applicare l’infuso di zenzero direttamente sulla pelle per aiutare la circolazione e ottenere ottimi risultati.

Strappi muscolari. Per provare sollievo applicare sulla parte dolorante una soluzione con zenzero e curcuma, due spezie antinfiammatorie.