HomePoliticaUmbria: flop 5s Pd, trionfo Lega FdI. «Il governo ora sa cosa...

Umbria: flop 5s Pd, trionfo Lega FdI. «Il governo ora sa cosa vuole l’Italia»

Brutta notte per il Conte bis: a oltre un terzo di voti scrutinati, i risultati sono chiari. Il centrodestra stravince in Umbria con oltre venti punti di distacco. La candidata presidente del centro destra, Donatella Tesei, è al 58,5% mentre quello del centro sinistra, Vincenzo Bianconi, al 36,8.

L’asse Pd – 5Stelle non funziona. La coalizione del centro destra espugna l’Umbria alla sinistra e ci riesce distaccando i loro avversari con ben venti punti percentuali.

La Lega è al 38,6%, in crescita Fratelli d’Italia col 9,7, Forza Italia è al 5,6; Pd al 23% e poi il tracollo del Movimento 5 stelle al 7,2.

Dopo l’ultima grande manifestazione del centro destra in piazza San Giovanni a Roma, la partita sembrava ancora aperta ma dal voto emerge una sconfitta di proporzioni inimmaginabili.

Elezioni Umbria: le dichiarazioni di Meloni e Salvini

“Credo che questa sia una notte molto felice per l’Umbria che ha la possibilità di avere una giunta che si occupi dei problemi di questa Regione […]. La vittoria schiacciante di Donatella Tesei ci consegna una grossa responsabilità. C’è un grande lavoro da fare e noi lo faremo”.

Sono le prime parole pronunciate da Giorgia Meloni che può festeggiare anche per l’importante risultato del suo partito: “Sono entusiasta per le proiezioni che riguardano Fratelli d’Italia”.

Secondo il leader di FDI “gli italiani si sono stufati di gente che pensa di potersi organizzare contro di loro. Questo “ceffone” democratico che arriva al governo rosso-giallo la dice lunga su che cosa l’Italia voglia, su che cosa l’Italia pensi”.

https://www.facebook.com/giorgiameloni.paginaufficiale/videos/2450393861749832/

Ecco invece le parole di Matteo Salvini ai microfoni di La7: “Se in una terra dove hai sempre governato, dove vieni e prometti cose, soldi, riforme e ti danno una mazzata che ricorderai per i prossimi cinquant’anni […] è chiaro che questo è un governo che non rappresenta gli italiani”.

Poi l’affondo al Movimento: “I Cinque Stelle Di oggi, il Conte e il Di Maio di oggi non sono quelli che ho conosciuto e con cui ho lavorato mesi fa. Sono cambiati, hanno fatto una scelta di interesse personale, di poltrona, di tradimento”.

https://www.facebook.com/salviniofficial/videos/536937443730758/