Digita per cercare

Costume e Tempo libero

Uomini con la barba, i preferiti dalle donne che non temono pulci e pidocchi

Condividi
uomini con la barba
loading...

Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom di uomini con la barba, ritenuti più attraenti da molte donne. Ma non da tutte…

Avere una barba perfetta è una vera e propria mania che ha colpito tanti uomini che dedicano tempo e cura al loro viso.

Ma le donne cosa ne pensano? Molte sembrano essere attratte dagli uomini con la barba ma alcune hanno una vera e propria repulsione.

Un recente studio, svolto da ricercatori dell’Università del Queensland e pubblicato sulla rivista scientifica Royal Society Open Science, spiega perché.

Donne disgustate dagli uomini con la barba: ecco perché

Gli studiosi hanno intervistato 919 donne americane con età compresa tra i 18 e i 70 anni dopo aver mostrato loro trenta foto di uomini diversi. Ogni volto è stato fotografato con barba folta, rasato e manipolato con tratti femminili.

Dopo la visione dei volti, hanno chiesto alle partecipanti di indicare il grado di attrazione su una scala da zero a cento, considerando relazioni a lungo e a breve termine.

Oltre a questa valutazione, alle donne è stato chiesto di compilare dei questionari per misurare alcuni atteggiamenti tra i quali la repulsione ai parassiti che proliferano sul corpo e il desiderio di una gravidanza.

In generale le donne hanno considerato i volti maschili più attraenti di quelli manipolati con tratti femminili. Inoltre la maggioranza delle donne ha scelto uomini con la barba sia per relazioni a lungo termine che a breve.

Il team di ricerca spiega questo risultato col fatto che i volti più mascolini, specie con la barba, mandano un segnale di forza fisica, di uomo socialmente dominante, di protezione.

Un dato interessante è che non tutte le donne hanno preferito uomini barbuti. Infatti le partecipanti che provavano disgusto per parassiti, pulci e pidocchi non hanno valutato attraenti gli uomini con la barba.

In questo caso la scelta potrebbe essere influenzata dal pensiero che la barba possa essere un segno di trascuratezza o cattiva salute.

Altri risultati interessanti: le donne con desiderio di gravidanza hanno preferito uomini rasati, mentre quelle che ripudiano comportamenti immorali prediligono uomini con la barba.

Come ha affermato Christopher Watkins, un esperto che non era coinvolto nello studio: «Risultati come questo potrebbero sollevare in futuro interessanti domande sulla natura delle pratiche di toelettatura maschile anche associate a culture e Paesi diversi». – Foto da YouTube