Digita per cercare

Italia

Vaccino, italiani spiazzano la Merlino «Sono esterrefatta, c’è un problema»

Condividi
vaccino anti covid sondaggio

Gli italiani nutrono parecchi dubbi sul vaccino anti covid. Secondo un sondaggio mostrato su La7, un italiano su tre non vuole fare il vaccino.

Durante la prima puntata di L’Aria di Domenica hanno mostrato i risultati di un sondaggio. La domanda era: “Quando sarà pronto il vaccino contro il Covid-19, lei si sottoporrà alla vaccinazione?”

Ciò che è emerso è apparso sorprendente: il 34% ha risposto di non volerlo fare. Chi invece è sicuro di volerlo fare è il 42% mentre il restante 24% ha detto di non sapere. Dunque un italiano su tre farebbe volentieri a meno del vaccino anti covid.

“Sono esterrefatta! Pensavo avessimo tutti una gran voglia di avere quanto prima il vaccino covid! E invece con l’approfondimento di Gerardo Greco scopriamo che abbiamo un piccolo incredibile problema: una persona su tre non si vaccinerebbe!”

A scrivere queste parole su Twitter è stata la giornalista Myrta Merlino, conduttrice del programma.

Il tweet terminava con una domanda e un nuovo sondaggio: “E voi? Lo fareste il vaccino?” Ebbene, anche questa volta il risultato avrà sorpreso la conduttrice. Di 16.051 voti, il 65,6% ha risposto di no, che non lo farebbe, contro un 34,4% di sì.

Vaccino anti covid, italiani per niente convinti

Le cose non sono andate meglio su Facebook. Tra i commenti più apprezzati c’è la critica del giornalista Matteo Gracis.

“Cara Myrta – scrive Matteo – il fatto che tu sia esterrefatta per un risultato del genere dovrebbe farti riflettere: come molti tuoi colleghi (e come tutti coloro che siedono in parlamento), hai perso il contatto con la realtà e con le persone. La gente non ne può più delle prese in giro di autorità e mass media. Ben svegliati. È solo l’inizio”.

Tornando ai sondaggi, alla Merlino dev’essere sfuggita una ricerca di inizio ottobre dell’EngageMinds HUB dell’Università Cattolica. Già allora un italiano su due aveva forti dubbi sul vaccino anti covid.

L’AGI aveva riportato la notizia: “Da un campione di mille cittadini, perfettamente rappresentativo della popolazione italiana, emerge che più del 48% degli intervistati si è mostrato esitante di fronte alla prospettiva futura di assumere un vaccino contro l’epidemia in corso”. Foto: La7